Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
sapone

Tutto quello che devi sapere sul sapone senza soda

Il sapone, come tutti sanno, si può creare in casa velocemente e senza soda caustica, oltre che in sicurezza totale. La sua base è il sapone di Marsiglia, che bisogna ridurre in pezzetti, in piccole dimensioni, prima di usarlo. Già i Babilonesi e gli Egiziani lo usavano nell’antichità, mischiando cenere ed una parte di grasso.

Sapone derivato dal petrolio

Il sapone che compriamo e che normalmente usiamo è caratterizzato da prodotti che derivano dal petrolio, e questi prodotti si dicono tensioattivi. Il detergente più genuino per la nostra pelle è quello che è privo di soda caustica, essendo questa un agente chimico pericoloso. Uno dei modi per ottenere il sapone senza soda caustica è, appunto, iniziare la sua realizzazione con il sapone di Marsiglia.

L’ingrediente di partenza, ossia il sapone di Marsiglia, va selezionato con molta cura: deve essere di ottima qualità e con olio di oliva chiamato sodium olivate. Infatti nel sapone possiamo trovare olio di palma e olio di cocco, ma proprio in questi casi non si tratta del sapone di Marsiglia.

Sapone senza soda caustica

Tutto ciò che serve per creare il sapone senza soda caustica sta in questi ingredienti: naturalmente il sapone di Marsiglia da acquistare senza alcun profumo, senza acqua distillata, olio vegetale e non grassi animali, bensì di oliva, mandorle e simili di prima qualità. E’ necessario aggiungere qualche goccia di olio essenziale che preferiamo, unita magari ad alcune spezie o coloranti naturali, che possono anche essere omessi.

Il sapone può essere prodotto anche in casa sciogliendo tutti gli ingredienti in tegamini e poi versando il composto in stampi della forma desiderata. Ogni stampino deve essere prima imburrato in modo tale che lo si possa togliere più facilmente una volta che si sia raffreddato.

L’ingrediente di partenza, ossia il sapone di Marsiglia, va sciolto a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno. Gli unici additivi sono le spezie che possono variare a seconda del colore desiderato, ma in ogni caso non sono obbligatorie.

Online al sito www.rubinetteria.com si può trovare ogni consiglio utile riguardo a questo argomento e riguardo a molti altri articoli e prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *