Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
Come rendere il piatto doccia antiscivolo

Come rendere il piatto doccia antiscivolo

Il piatto doccia è un accessorio estremamente delicato della doccia. La sua pulizia è fondamentale, in quanto le zone inferiori di pavimentazione sono il luogo dove spesso si annida una grande quantità di germi e batteri.

Tuttavia, l’uso di detersivi chimici può danneggiarne la superficie, facendogli perdere l’importantissima proprietà antiscivolo, cosicché, soprattutto a causa dell’utilizzo di saponi e detergenti molto oleosi, il rischio di infortunio è molto alto. Onde evitare incidenti pericolosi, è possibile mettere in sicurezza il vostro bagno con poche, semplici accortezze, che in un batter d’occhio garantiranno uno spazio completamente sicuro e a prova di germi.

Come creare un piatto doccia antiscivolo

Per chi non ha una buona dose di manualità e non è particolarmente ferrato nel fai da te, la soluzione maggiormenta adottata è quella di apporre sulla superficie del piatto doccia un tappetino antiscivolo. Si tratta di una soluzione semplice e veloce, e anche a basso costo, che prevede l’applicazione di una superficie in gomma antiscivolo attraverso delle ventose. Tuttavia, se non si presta l’adeguata attenzione, questa soluzione potrebbe rivelarsi anti igienica: il tappetino infatti una pulizia costante e abituale, da ripetersi ogni volta che viene utilizzata la doccia, onde evitare che capelli, residui organici e sporcizia si vadano ad addensare sulla gomma.

Chi non ama le pulizie di casa ma è ferrato del bricolage, può procedere ad intervenire direttamente sul piatto doccia collocando delle strisce antiscivolo, meglio se messe a raggiera. Per quanto riguarda la loro installazione, si tratta di un procedimento estremamente semplice, che richiede pochi, semplici passaggi. Prima di tutto sarà necessario acquistare delle strisce antiscivolo autoadesive, ce ne sono di ogni forma e colore, acquistabili in qualsiasi negozio di bricolage. Successivamente, la condizione indispensabile per una corretta applicazione è assicurarsi che la superficie sulla quale questi dispositivi dovranno essere applicati sia completamente asciutta e pulita, in modo da assicurarsi una massima aderenza. Occorre poi procedere ad rimuovere la carta pellicola presente sulla parte adesiva: a questo punto, si può procedere a disporle sui punti desiderati del piatto doccia. Questa operazione deve essere effettuata con particolare forza, in maniera tale che le strisce resistano nel tempo all’azione di detersivi e saponi senza staccarsi. A tale proposito, per il fissaggio ci si può aiutare utilizzando anche un martello di gomma.

Le strisce antiscivolo, seppur più complicate da utilizzare di un semplice tappetino a ventosa, presentano una manutenzione molto più semplice. Renderanno meno scivoloso il piatto doccia, specie se sono fatte con dei granuli abrasivi, e potranno essere comodamente pulite con le classiche pratiche di igienizzazione del piatto doccia, senza bisogno che vengano igienizzati a parte.

Metodi alternativi per una doccia sicura

Oltre alla messa in sicurezza del piatto doccia, un notevole aiuto contro gli incidenti è quello di installare sulle pareti del box delle maniglie in acciaio cromato, da cui tenersi per mantenere una buona stabilità ed evitare cadute. Bisogna essere abili ad installarle in modo tale da potersi tenere senza queste cedano, poiché altrimenti risulterebbero più dannose che benefiche. Innestarle non è difficile, basta procurarsi un trapano, praticare dei fori nel muro e fissarle con delle viti. Si tratta di una soluzione molto utile per la sicurezza di bambini ed anziani, e anche se non sostituisce i metodi sopraelencati, accompagnata ad essi può incrementare la sicurezza della zona bagno.

Per tutti gli articoli necessari per il bagno, dagli accessori, ai sanitari, ai pezzi di ricambio, visitate il sito www.rubinetteria.com: prodotti di eccelsa qualità, in grado di rendere la vostra casa funzionale e sicura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *