Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
risparmio energetico

Risparmio energetico: come ottimizzare i consumi in bagno

Riuscire ad ottenere un buon risparmio energetico in casa e nel bagno non è difficile, tuttavia il raggiungimento di questo obiettivo presuppone l’acquisizione di alcune buone abitudini.

Prima di tutto è necessario analizzare quali sono le attività che comportano un maggiore dispendio di energia, una volta individuate si potrà iniziare ad escogitare dei metodi per modificare i nostri comportamenti al fine di limitare i consumi all’interno del bagno. In secondo luogo, può essere proficuo orientare i nostri acquisti verso oggetti eco-friendly o votati ad arginare i consumi in eccesso.

Eliminare gli sprechi dalla quotidianità

Esistono molti modi per risparmiare energia e ridurre i consumi, tuttavia nessuno è senza sforzo dal momento che tutti presuppongono la volontà e capacità di eliminare gli sprechi dalla quotidianità. In linea di massima individuiamo tre macro aree per eliminare i consumi maggiori della vita domestica e nel bagno: l’uso inappropriato degli elettrodomestici porta via moltissima elettricità; gli strumenti che utilizziamo per il riscaldamento non sempre sono scelti con oculatezza e provocano un dispendio energetico eccessivo, insieme alle cattive abitudini correlate al loro utilizzo. Possiamo applicare lo stesso ragionamento per l’acqua, dove uno spreco eccessivo è causato sia da una rubinetteria inadeguata sia dal modo in cui la utilizziamo.

Per ciò che riguarda l’elettricità, c’è da dire che purtroppo statisticamente le persone tendono a comprare e a preferire apparecchiature che costano di meno, senza badare alla qualità dell’etichetta. Così facendo, ciò che si risparmia sull’acquisto lo si paga poi in bolletta. Queste apparecchiature infatti risultano essere estremamente energivore. Si consiglia l’acquisto e l’uso della ciabatta multi spina, che consente di risparmiare sui consumi annui ben 80 euro.

Le opere di manutenzione e ristrutturazione sono importantissime per il risparmio sul riscaldamento, opere che vanno effettuate su pareti ed infissi. Ma è necessario rivedere anche le abitudini, come: mantenere la temperatura sui 16 – 19 gradi circa, evitare inutili ricambi d’aria, e imparare a coprirsi adeguatamente anche quando si sta in casa.

Uso sapiente di scaldabagno e risorse idriche

All’interno del bagno, per ridurre i consumi è fondamentale l’uso sapiente dello scaldabagno, e l’uso ancor più sapiente delle risorse idriche. Esistono tanti modi per risparmiare acqua quando ci si trova in bagno.

Quando si sceglie lo scaldabagno è importante saper valutare la sua capacità effettiva, in quanto quest’ ultima si rifletterà sui consumi in maniera determinante. Tale capacità determina infatti quanta acqua va riscaldata. E’ inutile, ad esempio, comprare uno scaldabagno enorme se in casa ci vivono solo due persone. Una scelta consapevole dello scaldabagno prevede l’acquisto di uno scaldabagno proporzionato all’effettivo consumo di acqua calda.

Per il risparmio idrico invece nel bagno si consiglia di acquisire le seguenti abitudini:

  • imparare a chiudere il rubinetto quando non ci serve, statisticamente la quantità d’acqua che consumiamo inutilmente quando ci laviamo i denti è davvero enorme, e tale consumo sproporzionato sarebbe di gran lunga limitato se si imparasse a chiudere il rubinetto quando non è utile;

Imparare a fare docce più brevi. Basti sapere che ridurre una doccia di soli 30 secondi permette un risparmio idrico di oltre 30 litri d’acqua!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *