Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
robot da cucina

Robot da cucina: a cosa serve e come usarlo

Il robot da cucina potrebbe davvero dare una svolta alle vostre abitudini alimentari. Se non sapete di cosa stiamo parlando, siete nel posto giusto: in questa breve guida potrete trovare tutti i consigli e le ricette adatte da cucinare con questo semplice dispositivo.

Cos’è il robot da cucina

Il robot da cucina è un utensile che può svolgere differenti funzionalità che se no andrebbero svolte a mano e permette di risparmiare una grande quantità di tempo. Tra le varie funzioni del robot da cucina vi è quello di mescolare. Infatti, il robot in questione, è dotato di un braccio metallico che permette di mescolare tra di loro diversi componenti in maniera impeccabile e molto omogenea. Spesso, lavorando a mano gli ingredienti, si ottengono dei composti poco compatti e disomogenei. Questo problema verrà del tutto meno grazie all’attivazione di questo facile meccanismo. Un’altra valida funzione è quella che permette di triturare gli ingredienti: anche questa opzione vi permetterà di risparmiare molto tempo e di ottenere un lavoro perfetto che è molto difficile da ottenere con il solo coltello. Alcuni robot, a seconda delle tipologie di lame, permettono di triturare anche il ghiaccio. Un’altra funzione molto utile è quella di frullare gli alimenti. In particolare, per mezzo di questa opzione potrete ottenere dei salutari e buonissimi frullati in poche mosse. Alcuni robot da cucina permettono anche di bollire alcuni alimenti o di cuocere al vapore gli stessi, di modo da garantirvi delle modalità di cottura estremamente light. Una funzione chiave è, infine, quella che vi permette impastare le torte. Infatti, questa modalità viene utilizzata spessissimo dai pasticceri per realizzare torte o dolciumi in grandi quantità, proprio perché permette di ottenere dei composti validi ed omogeni in pochissime mosse.

Robot da cucina come usarlo: le ricette

Date le molteplici funzionalità del robot appena esposte, pensate a quante ricette potrete realizzare in pochissime mosse e con grande facilità. Andiamo a vedere le più famose e comuni, che permetteranno anche a coloro che sono impacciati in cucina, di dare vita a delle ricette al bacio:

  1. Purè di patate: una ricetta molto semplice, ma che a mano richiede diverso tempo. In primo luogo dovrete bollire le patate in una pentola o direttamente all’interno del robot se prevede questa funzione. Successivamente dovrete aggiungere le patate insieme con latte caldo, burro e parmigiano. Successivamente mescolate il tutto per 3 minuti con il robot.
  2. Impasti di carne: un’altra ricetta di facile preparazione realizzabile con il robot da cucina sono tutti gli impasti con la carne. In particolare, sarà possibile realizzare delle buonissime polpette. Dovete inserire la carne nel boccale e tritarla. Successivamente procedete all’aggiunta di alcuni ingredienti come origano, pezzetti di formaggio o prosciutto. Successivamente tirateli fuori e fateli friggere nella classica padella.
  3. Ghiaccioli: per concludere passiamo al dolce. Grazie al robot da cucina, oltre all’impasto per le torte, sarà possibile anche fare dei buoni e sani ghiaccioli. In primo luogo tritare il ghiaccio con il robot, aggiungete la frutta a tocchetti ed una modesta quantità di zucchero. Lasciate lavorare le lame per qualche minuto. Infine, inserite il composto nelle formine e metteteli in frigorifero. Il gioco è fatto!

Per ulteriori informazioni su robot da cucina e altri oggetti tecnologici per la casa si consiglia di visitare il sito www.rubinetteria.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *