Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
rubinetti a scomparsa

Rubinetti a scomparsa: tutte le caratteristiche

Quando il miscelatore deve essere installato in corrispondenza o vicino ad una finestra, la sua canna può rappresentare un intralcio all’apertura dei vetri, se tale apertura avviene all’interno dell’ambiente domestico. In commercio sono disponibili rubinetti a scomparsa da cucina che consentono tale operazione.

Rubinetti a scomparsa: cosa sono

I rubinetti a scomparsa, altrimenti definiti  come  miscelatori sottofinestra, hanno la caratteristica peculiare di avere una canna reclinabile in modo tale da poterla abbassare frontalmente oppure lateralmente. Normalmente, la rotazione del rubinetto è di circa 90°, ovvero ad angolo retto. In tal modo il miscelatore si può posizionare sul lavello in modo orizzontale oppure parallelamente al lavandino senza creare disturbo al davanzale della finestra. In tali condizioni, le ante si possono aprire senza difficoltà.

Ovviamente, anche la base del rubinetto a scomparsa deve possedere un’altezza tale da non interferire con l’apertura della finestra. Per fare questo bisogna tener conto dell’altezza della finestra rispetto sia al pavimento che al lavabo posto al di sotto. In genere, l’altezza della finestra rispetto al pavimento è di 110 cm, mentre quella del lavandino è di circa 80/90 cm, per cui resta una ventina di centimetri entro cui contenere l’altezza del miscelatore monocomando per doccia. Per spazi più ristretti, oltre alla canna reclinabile va dunque presa in considerazione l’installazione di un rubinetto in cui è anche estraibile o a scomparsa il blocco monocomando.

Caratteristiche dei rubinetti a scomparsa

In ogni modo anche gli attacchi dei rubinetti a scomparsa sono compatibili con i vari impianti idraulici per garantirne il loro utilizzo in qualsiasi contesto domestico. In generale si presentano con finiture cromate e sono resistenti ad urti, abrasioni e corrosioni. Fra le altre caratteristiche peculiari dei rubinetti a scomparsa vi sono la solidità del materiale di base, in genere acciaio o ottone cromato, e la capacità di movimentazione della canna, reclinabile e girevole con movimenti fluidi, continui o semplicemente a scatto.

La varietà dei rubinetti a scomparsa sul mercato ha indotto le aziende del settore a migliorare alcuni aspetti specifici di tali prodotti. Oggi esistono in commercio anche miscelatori reclinabili in grado di ruotare fino a 360° per garantire la massima flessibilità ed adattabilità di tale tipo di rubinetteria a qualsiasi esigenza domestica. I rubinetti a scomparsa sono peraltro dotati di doccette ed altri accessori in grado di renderli utilizzabili per le diverse faccende casalinghe.

Prezzo: rubinetti a scomparsa

Per le loro caratteristiche di base, il contenuto di prezzo è superiore alla media dei miscelatori tradizionali. Il costo aumenta se oltre alla canna, come detto, è a scomparsa anche il blocco monocomando. Esistono molti prodotti in commercio che si distinguono per caratteristiche differenti e da rapporto qualità/prezzo a seconda del posizionamento del marchio sul mercato dei sanitari per cucina e/o bagno.

Per maggiori informazioni sui rubinetti a scomparsa date un’occhiata al nostro sito online Rubinetteria.com.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *