Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
rubinetto a spillo

Rubinetto a spillo: cos’è e come funziona

Quando si parla di rubinetti e ci si accinge nella scelta di quello perfetto per un determinato ambiente o esigenza, non si può non valutare anche il famoso “rubinetto a spillo“. Cos’è e come funziona?

Cos’è e come funziona un rubinetto a spillo?

Il rubinetto a spillo è un particolare tipo di rubinetto interamente costruito in acciaio inox in tutti i suoi elementi. Il dispositivo di chiusura è anch’esso realizzato in acciaio e ha la particolarità di essere ricoperto di stellite, che altro non è che un materiale cristallino capace di resistere alle usure dovute magari al funzionamento. A livello del corpo valvola c’è un perno regolabile che limita il passaggio del fluido in questione. È possibile stringere o meno questo perno tramite un utensile necessariamente piatto, solitamente un cacciavite, in modo tale che possibili urti accidentali non modificano o alterino l’impostazione prescelta.

Vantaggi che offre il rubinetto a spillo

Questi tipi di rubinetto hanno la capacità di resistere fino a temperature davvero alte, addirittura fino a 260°C e a una pressione davvero forte grazie alla sua struttura interamente in acciaio. Inoltre, possono essere istallati in qualsiasi posizione e godono di un’ottima resistenza anche a livello chimico. Infine, la loro sicurezza nel momento del loro funzionamento non è da sottovalutare. La regolazione del perno va da 0 al livello massimo senza nessun problema e senza dipendere dalla pressione o dalla temperatura del liquido. Ogni valvola a spillo nel momento dell’acquisto presentano un certificato che permette di risalire alla filiera e al fornitore della colata di acciaio inox utilizzata.

In quali contesti si usa

Di solito questi tipi di rubinetti vengono impiegati in ambienti industriali di differenti settori: chimico, petrolchimico, energia, macchine e impianti in generale. Infatti, questi tipi di valvole sono resistenti anche agli elementi più corrosivi e, grazie alla loro sicurezza, è possibile utilizzarli anche in ambienti aggressivi dal punto di vista di materiali.

Per saperne di più sulle diverse tipologie di rubinetto, visita www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *