Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
rubinetto d'oro

Rubinetto d’oro: come mantenerlo sempre lucido

Pulizia e lucidatura di un rubinetto d’oro e/o in ottone dorato vanno a braccetto. Esistono diverse soluzioni facilmente reperibili sul mercato, oltre a vari metodi naturali. Vediamo quali.

I rimedi naturali

Un metodo naturale per tenere pulita e lucida la rubinetteria d’oro è la mistura di sapone naturale liquido e bicarbonato di sodio. Dopo aver miscelato un cucchiaio di sapone ed un cucchiaio di bicarbonato, è sufficiente pulire la superficie del rubinetto. È possibile sostituire il sapone naturale liquido con il sapone di Marsiglia.

È anche possibile immergere il rubinetto in acqua e succo di limone oppure in una miscela di succo e semi di melone, oppure ancora in ammoniaca. Se macchie e incrostazioni sono dure e persistenti conviene passare il rubinetto con uno spazzolino da denti. Alla fine di ogni operazione è necessario risciacquare in acqua tiepida e quindi asciugare bene il rubinetto con un panno in lana.

Nel caso in cui si notino i primi segni di ossidazione e quindi di annerimento, è possibile sfregare sul rubinetto una fetta di limone precedentemente immersa in aceto caldo salato. Una volta asciugato l’elemento è possibile lucidarlo con uno dei prodotti facilmente reperibili in ferramenta.

Come tenere lucido un rubinetto d’oro

Un altro metodo che si può utilizzare per rendere lucido un rubinetto d’oro e scrostarne il calcare presente è l’utilizzo di un composto a base di olio, sale e bicarbonato. Dopo aver creato la mistura con un cucchiaio di olio, sale e bicarbonato, è sufficiente versarla su una spugna e strofinare la superficie del rubinetto con movimenti rotatori e circolari. L’operazione va effettuata quando si è scrostato tutto il calcare.

La fase di lucidatura prevede tre metodi:

  • Il primo trattamento è a base di pasta e/o cera per la lucidatura dei metalli da strofinare con un tampone. Dopo una decina di minuti è possibile rimuoverla con un detersivo anticalcare per rubinetti;
  • Il secondo prevede l’applicazione di uno strato di burro vegetale da lasciare sul rubinetto per una decina di minuti;
  • Il terzo metodo è il più efficace: consiste nel verniciare i rubinetti con smalto trasparente con un pennello largo e piccolo per le rifiniture, oppure cospargerli di vernice spray lucida trasparente.

Per avere maggiori informazioni, date un’occhiata al sito specifico www.rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *