Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
rubinetto d'oro

Rubinetto d’oro: come pulirlo efficacemente

Il rubinetto d’oro fa la sua bella figura sia in bagno che in cucina e dà, così, un look regale alla casa. La gran parte di questi rubinetti è realizzata in ottone, anche se i modelli più vecchi possono essere in rame ed oro. Perciò, prima di adottare qualche prodotto per la pulizia, è bene conoscerne la composizione originale.

I rimedi naturali

Una prima soluzione, valida soprattutto per i rubinetti in ottone, può essere quella di spruzzare un po’ di ammoniaca su uno straccio da passare sul rubinetto un paio di volte a settimana. Dopo conviene passare un asciugamano umido.

Un altro metodo è quello di creare una mistura di aceto, sale e farina, che ben mescolata forma una pasta piuttosto spessa. Dopo aver strofinato con un panno o una spugna, si deve lasciare tale impasto sul rubinetto almeno per una decina di minuti. Un’ulteriore soluzione è l’immersione della rubinetteria, se smontabile, in acqua calda e sapone di Marsiglia. Altro rimedio è strofinare la superficie del rubinetto con lo yogurt, che grazie all’acido lattico combatte l’ossidazione del metallo. In ogni caso, l’elemento va poi risciacquato in acqua tiepida e asciugato con un panno morbido.

I detergenti commerciali è bene usarli quando i rubinetti in ottone sono piuttosto rovinati. In tal caso, i prodotti in commercio sono in genere spray e debbono essere spruzzati sull’elemento e lasciati riposare per una ventina di minuti. Successivamente deve essere effettuato un abbondante ed accurato risciacquo. In tale frangente è bene indossare i guanti.

Nel caso in cui il rubinetto sia in oro e rame si può procedere con un rimedio naturale a base di olio di semi di lino. Dopo averlo scaldato un po’, vi si immerge un panno con cui si strofina in modo energico sul rubinetto. La pulizia avviene così in modo delicato senza creare troppe abrasioni. È anche possibile utilizzare una miscela di succo di limone e bicarbonato adatta per rimuovere le macchie di ossidazione. Dopo la pulizia è bene risciacquare con acqua tiepida ed asciugare il tutto con un panno.

Per mantenere il rubinetto in buone condizioni è bene effettuare la pulizia in modo costante e continuo, soprattutto dopo l’utilizzo. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito specifico www.rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *