Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
sapone

Sapone fai da te: le ricette ideali per l’estate

La sensibilità ecologica porta la gran parte delle persone verso la scelta di preparare il sapone in casa con prodotti naturali. Anche se questa può sembrare una scelta facile, bisogna avere le competenze e sapere come fare. Ecco quindi come produrre saponi fai date con ingredienti assolutamente naturali.

Sapone con ingredienti naturali

La produzione fai da te di sapone è abbastanza semplice e alla portata di tutti. L’obbiettivo è quello di ottenere un prodotto naturale seguendo determinate ricette al fine di poter contare su un solvente che rispetti tanto la nostra pelle quanto l’ambiente. Una premessa è d’obbligo: esistono infatti numerose tipologie di sapone fatto in casa, ovvero tante ricette. Il comune denominatore tra tutti questi, è il non utilizzo di soda caustica. Quelli più famosi sono:

  • il sapone con glicerina
  • sapone di marsiglia
  • solvente liquido.

Una ricetta sostenibile

Fatta questa doverosa premessa, la ricetta che si propone ora è quella più semplice, ed al contempo maggiormente sostenibile da un punto di vista ambientale. Gli ingredienti da procurarsi sono: 5 litri di acqua, 1 chilo di cenere, 750 millilitri di olio di oliva, 50 grammi di amido, stampi, olio essenziale da profumare. Si passi ora ad analizzare la procedura che conduce alla creazione del sapone

Ci si procuri come prima cosa una pentola e, al suo interno, si miscelino cenere e acqua e si faccia cuocere a fuoco lento per due ore. Dopo di che il composto va versato in un secchio da coprire opportunamente con un panno bianco. Si prepari poi un’altra pentola, dove si verserà dell’olio d’oliva. Sarà necessario portare l’acqua ad una temperatura di circa 30 gradi. Intanto nel secchio alla lisciva (ovvero il composto precedentemente preparato) si aggiunga dell’amido da mescolare. Tutti gli altri ingredienti si versino nell’olio, compresi la lisciva e l’amido. Si profumi il tutto con poche gocce di olio essenziale. A questo punto il composto ottenuto lo si lasci riposare per circa 15 giorni all’interno di formine scelte da noi.

Se siete invece interessati ai tradizionali portasaponi tradizionali presenti in commercio potete acquistarli sul sito rubinetteria.com. dove inoltre troverete tantissimi altri accessori da bagno che possono fare al caso vostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *