Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
saponetta all'argilla

Saponetta all’argilla: a cosa serve e come crearla

L’argilla è un materiale caratterizzato da molte proprietà benefiche per la pelle, infatti le qualità positive dell’argilla sono oggi molto conosciute. Oggi in particolare si opera con l’ausilio dell’argilla per la cura di classici inestetismi della pelle, quali ad esempio la pelle grassa e l’acne. L’utilizzo quotidiano dell’argilla è anche un aiuto concreto per combattere l’inestetismo dei brufoli, che fanno la loro comparsa soprattutto sulla pelle degli adolescenti. Esaminiamo le caratteristiche e le proprietà di una saponetta all’argilla, illustrandovi come procedere alla realizzazione di questo prodotto con il fai da te.

Cos’è la saponetta all’argilla

La saponetta all’argilla è un prodotto che potrà essere utilizzato per la propria igiene quotidiana; questo prodotto per l’igiene ha riscosso negli ultimi anni un notevole successo, proprio per le sue importanti proprietà benefiche. Oggi è possibile acquistare una saponetta d’argilla presso i negozi specializzati in prodotti per l’igiene personale e la cosmesi, ma anche in alcuni supermercati. Se volete risparmiare sul prezzo di acquisto di questo prodotto, potrete procedere voi stessi alla sua realizzazione con l’ausilio del fai da te: non si tratta di un’operazione complicata: vi basterà un po’ di impegno. Ecco come procedere.

Come creare una saponetta all’argilla fai da te

Per creare una saponetta d’argilla con il fai da te, sarà necessario procurarvi i seguenti prodotti: dovrete reperire un chilogrammo di olio extravergine di oliva, 300 grammi di acqua, 128 grammi di soda caustica, 3, 4 cucchiai di argilla; e ancora un comune termometro da cucina, un frullatore o mixer ad immersione e infine uno stampo in silicone o in plastica della forma che preferite.
Prima di iniziare il lavoro, sarà necessario proteggere le proprie mani e i propri occhi dalle esalazioni che avverranno durante le fasi di miscela dei prodotti. Quindi:

  • indossate una mascherina e dei guanti per le mani;
  • versate in un contenitore 300 grammi di acqua, ai quali andrete ad aggiungere progressivamente i 128 grammi di soda caustica;
  • procedete a mescolare la miscela con un cucchiaio di legno: evitate il metallo, perché potrebbe far reagire la soda caustica;
  • lasciate la miscela a raffreddare: essa dovrà raggiungere la temperatura di 45 gradi. Potrete controllare la temperatura del composto, con l’ausilio di un termometro da cucina.

Nel frattempo dovrete scaldare un chilogrammo di olio di oliva, fino a 45 gradi. Una volta raggiunta la temperatura dell’olio, aggiungete lo stesso alla miscela, addensandola con un frullatore ad immersione. Prima che la miscela abbia raggiunto una densità troppo elevata, procedete ad aggiungere i 4 cucchiai di argilla in polvere e lasciate assorbire completamente. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, potrete finalmente realizzare la vostra saponetta. Sbattete lo stampo sul piano di lavoro una volta versato il composto al suo interno per far fuoriuscire l’aria, e aspettate 48 ore, affinché la saponetta possa formarsi. Lo stampo dovrà essere lasciato in un luogo caldo, ma non a contatto diretto con
fonti di calore. Una volta realizzata la saponetta, prima dell’utilizzo essa dovrà riposare per 5 settimane circa, in un luogo areato ed asciutto.

Dopo aver realizzato la saponetta all’argilla, potete comprare un porta saponetta sul sito www.rubinetteria.com, che ne offre varie tipologie a seconda del vostro gusto estetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *