Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
scaldabagno

Scaldabagno: come risparmiare in modo facile

In ogni casa lo scaldabagno è un elettrodomestico indispensabile, perchè è in grado di fornire una riserva di acqua calda igienizzata in ogni momento del giorno. Questo apparecchio tuttavia può portare a costi non indifferenti, a livello di acquisto del prodotto, installazione, funzionamento e manutenzione: vediamo come è possibile risparmiare.

Risparmiare sull’acquisto e l’installazione dello scaldabagno

Quando si tratta delle fasi iniziali di utilizzo di uno scaldabagno, ovvero al momento dell’acquisto e dell’installazione in casa, esistono una serie di piccoli consigli che ti permettono di risparmiare il più possibile: vediamo quali sono.

  • Scegli uno scaldabagno a gas: se hai a disposizione un budget limitato per l’acquisto del tuo scaldabagno, l’alternativa migliore potrebbe sembrare quella di prendere un modello elettrico, che è infatti disponibile sul mercato ad un prezzo più contenuto rispetto ad un apparecchio a gas. Inoltre uno scaldabagno elettrico pone meno problemi anche a livello di installazione, per questo molte persone riescono ad optare per il fai da te e risparmiare sull’idraulico. Sul lungo periodo, però, un apparecchio elettrico arriva ad avere un costo molto più elevato di uno a gas a causa del forte dispendio energetico: per questo motivo, se ancora devi acquistare il tuo scaldabagno nuovo e hai la disponibilità economica di spendere un po’ di più, prendine uno a gas;
  • Acquista uno scaldabagno adatto alle tue necessità: se non hai una famiglia molto numerosa, non acquistare un elettrodomestico di grosse dimensioni. Uno scaldabagno dalla portata idrica elevata richiederebbe un tempo maggiore per riscaldare l’acqua, portandoti a tenerlo acceso di più e di conseguenza a spendere di più.
  • Quando devi installare il tuo scaldabagno, posizionalo in un punto distante dalla finestra ed evita i muri soggetti all’umidità: questi due fattori rischierebbero infatti di rallentare il riscaldamento dell’acqua.
  • Mettilo nel punto del bagno più vicino agli elettrodomestici e agli impianti ai quali dovrà fornire acqua calda: in questo modo limiterai al minimo il dispendio di calore e quindi di energia.

Risparmiare sul funzionamento e la manutenzione dello scaldabagno

Se possiedi già uno scaldabagno in casa, non ti è più possibile scegliere il modello più economico o il punto di installazione strategicamente migliore, eppure puoi comunque risparmiare con queste piccole accortezze: scopriamole insieme.

  • Considera quando tenerlo acceso: se hai una famiglia poco numerosa o tu e i tuoi familiari passate la maggior parte della giornata fuori casa, la cosa migliore è accendere lo scaldabagno elettrico solo quando serve. In questo caso si può ricorrere ad un timer, che consente di programmare l’accensione del dispositivo 2-3 ore prima del suo previsto utilizzo, così che quando si ha necessità di adoperare acqua calda essa sia sempre disponibile. Questo tipo di congegni sono disponibili sul mercato ad un prezzo contenuto e sono molto semplici da installare, permettendo di tagliare anche i costi di un idraulico. Se invece abiti con molte persone che utilizzerebbero l’acqua riscaldata ad orari differenti, continuare ad accendere e spegnere lo scaldabagno finirebbe per avere un costo energetico maggiore, quindi considera bene quali sono le esigenze tue e della tua famiglia quando decidi se tenere sempre acceso l’apparecchio;
  • Non impostare una temperatura di riscaldamento troppo alta: il consiglio è di tenerla sotto i 60° in inverno e sotto i 40° d’estate, in modo da limitare il dispendio energetico;
  • Invece del bagno, fai una doccia: se in casa hai a tua disposizione entrambe le alternative, opta per una doccia, che ti permetterà di tagliare di almeno due terzi la quantità di acqua calda necessaria;
  • Se devi fare manutenzione al tuo scaldabagno, affidati al fai da te: grazie alle semplici guide messe a disposizione da Rubinetteria.com sarai in grado di svolgere autonomamente la maggior parte dei lavori di installazione e pulizia degli elettrodomestici del bagno. In questo modo, risparmierai sull’intervento di un esperto e sarai in grado di risolvere in fretta ogni malfunzionamento.

Se quindi desideri avere ulteriori informazioni riguardo allo scaldabagno, alla sua installazione, svuotamento e manutenzione, visita il sito web di Rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *