Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
scarico lavandino

Scarico lavandino: come pulirlo efficacemente

Nelle faccende domestiche viene spesso dimenticata la pulizia delle parti più nascoste, come scarichi e tubature, che richiamano l’attenzione solo nel momento in cui si viene a creare un problema. Lo scarico del lavandino intasato ne è un chiaro esempio, nonché una delle situazioni più comuni da risolvere. Per evitare di dover ricorrere a soluzioni drastiche, o addirittura chiedere l’intervento di un professionista, è sufficiente effettuare un’efficace pulizia. Vediamo quindi come si può pulire efficacemente lo scarico del lavandino.

Se l’acqua del lavello non defluisce regolarmente ,oppure iniziate a percepire un cattivo odore, è il momento di intervenire. Sia in cucina che in bagno, nei tubi del lavello passa una buona quantità di rifiuti solidi che con il trascorrere del tempo si depositano lungo le tubature. I prodotti in commercio per questo tipo di pulizia sono numerosi, ma spesso la loro componente chimica risulta essere corrosiva, nonché dannosa per la salute e l’ambiente. È possibile intervenire in modo efficace utilizzando trattamenti meno aggressivi con l’aiuto di sostanze di altrettanto semplice reperibilità.

PRODOTTI PER PULIRE LO SCARICO DEL LAVANDINO

Per prima cosa è necessario rimuovere tutta l’acqua presente nel lavandino e successivamente versare, nel seguente ordine, un bicchiere ciascuno di bicarbonato di sodio, sale e aceto di vino bianco. Una volta fatto ciò, bisogna lasciare in posa gli ingredienti per 10 minuti e poi aggiungere acqua bollente. L’azione combinata di questi elementi agirà contro l’eliminazione dei depositi che si sono accumulati nelle tubature. Un altro metodo altrettanto efficace prevede l’utilizzo di sale, aceto e borace, un composto del boro presente in numerosi detergenti. In questo caso, basterà mischiare un quarto di bicchiere di sale con mezzo di aceto e l’ultimo quarto di borace, versare il composto nello scarico del lavandino, lasciar agire per 10 minuti e completare con acqua bollente, come nel primo caso. Nel caso in cui i rimedi descritti non dovessero funzionare, e lo scarico non è solamente sporco ma propriamente intasato, potrebbe essere necessario ricorrere all’utilizzo di uno sturalavandini a ventosa o a pompa. Per prevenire questo tipo di situazioni, è consigliabile applicare un filtro agli scarichi che blocchi o riduca la discesa di resti solidi e oleosi lungo le tubature.

Per ulteriori informazioni sulla pulizia dello scarico del lavandino e altri prodotti di cucina e bagno si consiglia di visitare il sito www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *