Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
Come scegliere il lavatoio migliore per i piccoli spazi

Come scegliere il lavatoio migliore per i piccoli spazi

Il lavatoio è un corredo per il bagno considerato datato, in quanto associato ai tempi in cui non esistevano le lavatrici. Nonostante ciò, questo mobile è essenziale per avere una zona servizi completa, ed è utile ad ogni evenienza.

Sebbene le sue funzioni richiedono una certa superficie di cui poter disporre, esistono delle soluzioni comode e pratiche in grado di soddisfare le esigenze strutturali anche delle stanze più piccole.

Scelta e collocazione del lavatoio

Nelle case di grandi dimensioni, il lavatoio è generalmente collocato in una specifica “zona lavanderia” (può trattarsi di un ripostiglio, una mansarda, un seminterrato, ma anche una vera e propria stanza a piene dimensioni). Avendo molto spazio a disposizione, non ci sono eccessivi problemi di arredamento.

Se invece non siete così fortunati da poter dedicare un intero ambiente alla cura del vestiario, ma non volete rinunciare a questo utile strumento, dovrete fare molta più attenzione alla scelta del modello ideale e alla sua disposizione all’interno dello spazio. Generalmente, la scelta principale sarà quella di collocarlo nel bagno assieme a tutti i servizi. Tuttavia, per fare questo dovrete considerare attentamente le superfici disponibili ed il look complessivo della stanza.

Le caratteristiche del lavatoio perfetto

Alcune ricerche svolte nell’ambito del design e dell’architettura di interni hanno evidenziato che il lavatoio deve possedere tre requisiti fondamentali: comodità, praticità, originalità. Bisogna innanzitutto assicurarsi che la struttura del mobile consenta un utilizzo agevole e comodo, e permetta di ottimizzare al meglio le mansioni per cui è stato destinato.

Bisogna poi accertarsi che il lavatoio sia composto da un materiale resistente agli acidi dei prodotti smacchianti più aggressivi. Per questo, il polipropilene è quello più indicato, in quanto si usura difficilmente, permette una agevole pulizia e si adatta inoltre ad ogni tipo di arredamento.

Generalmente, tutti i mobili lavatoio presentano una sezione inferiore con uno stipo integrato, in cui è possibile disporre detersivi, spugne, detergenti. Questo sottomobile è spesso a due ante, ma per gli spazi più piccoli è possibile sceglierlo ad anta singola: così, occuperà una superficie estremamente ridotta, generalmente di 40x50cm! Realizzato per la maggiore in legno, lo stipo del lavatoio è disponibile in ogni stile, dal più moderno (con legno bianco, superficie smaltata e pochi dettagli) al più classico (con legno scuro e decorazioni varie).

Per lavare gli indumenti a mano al meglio è necessario che ci sia un asse lavapanni: assicuratevi che sia inclusa nell’acquisto! Alcuni modelli di lavatoio presentano un’asse su misura in grado di incastrarsi sulla superficie del lavandino, ricoprendola completamente. Si tratta di una soluzione perfetta per i bagno meno spaziosi, perché consente di ottimizzare gli spazi: quando non utilizzato, il lavatoio potrà essere impiegato come ripiano d’appoggio.

Se cercate mobili in grado di soddisfare ogni vostra esigenza, visitate il sito www.rubinetteria.com: confrontando prezzi e caratteristiche di ogni prodotto, riuscirete a trovare con un click quello perfetto per il vostro bagno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *