Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
sifone

Sifone: a cosa serve in cucina

Il sifone, che principalmente viene usato ed è conosciuto da parte di persone che lavorano in bar o ristoranti, per preparare cocktail ma anche spume dolci o salate, si sta diffondendo anche nell’ambiente domestico, ovviamente nelle cucine. In genere, si ha come prima impressione il fatto che sia difficile da maneggiare, dato che è associato alla preparazione di piatti eleganti e ricercati; in realtà, non è così complicato da usare. Chiunque può abituarsi ad utilizzarlo per decorare i piatti aggiungendo anche un sapore speciale.

Cos’è un sifone

Un sifone, per chi non lo conoscesse, è formato da un contenitore di metallo con un coperchio e un cilindro che contiene la cartuccia del gas. Questo attrezzo infatti nasce dalla volontà di donare leggerezza agli ingredienti, grazie alle bolle di gas incorporate da essi.

Ci sono due tipologie di sifone:

  • il sifone da seltz, che è adatto a preparare i cocktail che sono composti da una schiuma, perciò molto usato nei bar. A questo scopo, cioè per creare la schiuma, si usa l’acqua di seltz, che è acqua contentente anidride carbonica;
  • il sifone per spume, ormai molto diffuso e conosciuto, grazie al suo uso fatto da parte di chef famosi e grazie ai numerosi programmi televisivi ambientati ai fornelli. Questo modello permette anche di montare la panna e di preparare succhi, creme, coulis e puree.

Il sifone per spume

Cambiando gli ingredienti all’interno del sifone, si possono creare tantissime tipologie di spume tra loro diverse. Le spume possono essere sia dolci sia salate: esistono infatti spume di qualsiasi cibo, come quelle di carne, di verdura, di frutta ed anche di molluschi. Per ottenere una spuma ottimale, bisogna però aggiungere un addensante, vale a dire della gelatina o delle proteine, come dell’albume dell’uovo.

Come prepararle? Bisogna semplicemente unire l’addensante, come la gelatina, al composto principale, per poi versare tutto nel bicchiere da sifone, prestando attenzione ad avvitare bene il coperchio. Dopo aver fatto ciò, si deve inserire una o due cartucce di gas, agitare il sifone con molta energia e infine erogare la spuma tenendo il sifone a testa in giù.

Per consultare i vari tipi di sifoni disponibili, potete visitare il sito www.rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *