Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
Smontare miscelatore doccia: come fare

Smontare miscelatore doccia: come fare

Il montaggio, così come lo smontaggio del miscelatore doccia, a primo impatto può sembrare difficile, ma se non ti è possibile rivolgerti ad un idraulico e ti senti pronto per provare, con un po’ di pazienza e con gli strumenti adatti puoi riuscire nell’impresa.
Qualche volta, la manutenzione e la pulizia della cartuccia del miscelatore non risolve i problemi. Infatti, se il getto è poco potente, non riesci a regolare la temperatura dell’acqua oppure se il doccione perde, forse rimuovere le incrostazioni di calcare e la sporcizia potrebbe non essere sufficiente. Quindi, potresti aver bisogno di pulire o sostituire l’intero componente, e in questa semplice guida ti spiegheremo come fare.

Come smontare il miscelatore doccia

Se hai appurato che il problema non è alla cartuccia ma al miscelatore, allora è necessario rimuovere quello che possiedi attualmente e installare il nuovo componente, che andrà a sostituirlo. Non preoccuparti: se seguirai passo dopo passo le nostre indicazioni riuscirai a smontare il miscelatore doccia senza alcuna difficoltà.

Cosa ti serve:

Prima fase: rimuovi il vecchio miscelatore

Per prima cosa, è bene chiudere il rubinetto generale dell’acqua, in modo da non allegare il bagno e da non farsi una doccia durante la procedura.

Quando sei pronto, prendi la chiave inglese e rimuovi i bulloni che fissano il vecchio miscelatore al muro. Dunque, vedrai i due ingressi per l’acqua calda e per l’acqua fredda.

Non preoccuparti se in questa fase dovrai forzare un po’, è molto facile che il calcare renda difficile lo sblocco dei bulloni. Infatti, metti la delicatezza da parte, perché il miscelatore andrà sostituito con quello nuovo, e il vecchio andrà buttato.

Seconda fase: verifica le misure

Dunque, a questo punto vedrai gli ingressi dell’acqua calda e dell’acqua fredda, che nel miscelatore si uniscono e si mischiano insieme per farti avere la temperatura che desideri. Solitamente la distanza tra i due fori è di 16 cm, quindi assicurati di acquistare un miscelatore doccia compatibile. Se invece la distanza è diversa non è un problema, perché i raccordi hanno misure abbastanza personalizzabili.

Quindi, sistema gli elementi di raccordo avvitandoli fino a quando non raggiungi la misura necessaria ad installare il tuo nuovo miscelatore. Raggiunta la posizione, puoi rimuoverli per procedere al prossimo step.

Terza fase: monta il nuovo miscelatore doccia

A questo punto ci sei quasi! Prendi il pennarello che hai preparato all’inizio e segna sul muro dei riferimenti per ricordati in che modo avevi posizionato i raccordi prima. Successivamente nastrali con del teflon passandolo nella stessa direzione dell’avvitatura, in modo da consentire il fissaggio ai tubi.

Quando hai nastrato e installato i raccordi, puoi installare le piastre di copertura e montare il nuovo miscelatore doccia. Infine, riprendi la chiave inglese e stringi i bulloni per fissarlo bene.

come smontare miscelatore doccia

Il lavoro è finito! Se non ti senti abbastanza sicuro o sai di avere modelli particolari che richiedono dimestichezza, ti consigliamo caldamente di rivolgerti ad un idraulico professionista che sappia fare il lavoro per te.

Ci auguriamo che questa guida ti sia stata d’aiuto, per ulteriori informazioni in merito al miscelatore doccia ed altri accessori per il tuo bagno, visita il sito www.rubinetteria.com oppure contattaci all’indirizzo info@rubinetteria.com, ti risponderemo appena possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *