Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
specchio

Specchio: come illuminarlo nel modo migliore

Lo specchio è uno dei complementi d’arredo fondamentali della casa e viene spesso utilizzato più di una volta al giorno per controllare che l’aspetto sia in ordine, che i vestiti siano abbinati nel modo giusto, per truccarsi e per tanti altri piccoli gesti quotidiani a cui a volte non facciamo neanche troppo caso. Spesso nelle case si trova più di uno specchio che può essere collocato in posti diversi della casa. In particolar modo per quanto riguarda lo specchio del bagno è molto importante una corretta illuminazione, così da non commettere errori quando ci si trucca, si sistemano i capelli o la barba e in generale ci si prende cura del proprio aspetto. Ma non sempre creare il giusto tipo di illuminazione è un’operazione immediata.

COME POSIZIONARE LE LUCI

La prima cosa di cui tenere conto è la dimensione dello specchio che vogliamo illuminare, in modo da capire il numero di punti luce necessari ad ottenere un’illuminazione adeguata, che non risulti eccessiva ma nemmeno troppo scarsa. Nel caso di uno specchio di piccole dimensioni può essere sufficiente un solo punto luce posto al di sopra dello specchio, ma in questo caso è meglio scegliere un faretto orientabile, dal momento che una luce che viene solo dall’alto non restituisce un’immagine del tutto fedele, ma altera la percezione di luci e ombre e quella dei colori, rischiando di incidere in maniera negativa sull’applicazione del trucco e perfino su una perfetta rasatura. Nel caso di uno specchio di medie dimensioni è meglio optare per almeno due punti luce posti lateralmente sopra lo specchio, anche in questo caso orientabili secondo necessità. Questa soluzione ha una resa migliore per quanto riguarda la fedeltà all’immagine reale poiché l’effetto di distorsione risulta minore. Nel caso di uno specchio di grandi dimensioni è invece necessario porre le fonti di luce in maniera omogenea attorno allo specchio, sia al di sopra che lateralmente, così da ottenere un’illuminazione soddisfacente e che non distorce l’immagine. Tuttavia, la soluzione migliore per ottenere un’immagine il più simile possibile alla realtà e di conseguenza limitare gli errori di applicazione del make-up è quella di optare per un’illuminazione perimetrale, che percorra quindi tutti i lati dello specchio in maniera omogenea o scegliere uno specchio con questo tipo di illuminazione integrata.

QUALI LAMPADINE SCEGLIERE

Un altro elemento fondamentale da considerare per illuminare al meglio lo specchio è quello della scelta della tipologia di lampadine. In questo caso la soluzione migliore sono le luci a led, economiche ed ecologiche ma dotate di una forte capacità di illuminazione. Per quanto riguarda il colore la resa migliore si ottiene con una lampada neutra o comunque tendente alla luce fredda, dal momento che la luce calda distorce i colori e rischia di rimandare un’immagine poco fedele. Il calore ottimale delle luci per un esperto di make-up varia tra i 4000 e i 5000K, ma vanno bene anche luci più calde che arrivano ai 3000K.

Per reperire altre informazioni sull’illuminazione del bagno si consiglia di consultare il sito www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *