Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
tenda doccia

Tenda doccia: come combattere la muffa

Se vi siete accorti che sulla vostra tenda doccia si sono formate nel tempo alcune macchie di muffa, sarà necessario intervenire il prima possibile: la muffa è certamente un inconveniente fastidioso e potenzialmente pericoloso per la salubrità dell’ambiente e la salute dei membri della famiglia.

Prima di fornirvi i migliori consigli per la rimozione della muffa, è meglio precisare che anche in questo caso la prevenzione è molto importante, proprio per questo è necessario pulire periodicamente la tenda della doccia, lavandola spesso e controllando che il tessuto smaltisca in modo ottimale l’umidità, senza che questa vada ad accumularsi troppo.

Prodotti contro la muffa della doccia

Uno dei prodotti antimuffa che più comunemente vengono utilizzati negli ambienti casalinghi è la candeggina. Tuttavia, è un prodotto caratterizzato da un livello di tossicità abbastanza alto, ed è anche un prodotto particolarmente inquinante. Il nostro consiglio è dunque quello di evitare l’uso della candeggina per eliminare la muffa dalla vostra tenda doccia.
È possibile utilizzare altri prodotti di tipo naturale per scongiurare la presenza di muffa sulla vostra tenda doccia, evitando così l’uso della candeggina; in particolare sarà possibile sostituire l’uso della candeggina utilizzando delle sostanze naturali, che saranno certamente meno inquinanti e non pericolose per la salute dei membri della vostra famiglia.

Uno dei rimedi naturali migliori per eliminare la muffa dalla superficie della tenda della doccia, è sicuramente l’aceto di vino bianco: in alternativa a quest’ultimo, potrete inoltre utilizzare dell’olio essenziale di tea-tree. Questi due prodotti sono caratterizzati da particolari proprietà antifungine: hanno inoltre delle note proprietà disinfettanti. Grazie all’applicazione di questi prodotti sulla superficie della tenda doccia, la muffa potrà essere facilmente eliminata. Se inoltre utilizzerete di tanto in tanto questi prodotti per la pulizia della tenda doccia, potrete certamente prevenire la ricomparsa della muffa.

Da ultimo, se dovete procedere al lavaggio a mano della tenda doccia, il nostro consiglio è quello di strofinare con cura i punti interessati da muffa, con l’ausilio di un spugna immersa preventivamente in una soluzione di acqua e aceto di vino. In alternativa, sono disponibili in commercio degli speciali prodotti antimuffa.

Perchè si forma la muffa sulla tenda doccia

La muffa tende a proliferare e a comparire sulla superficie della tenda doccia in seguito al ristagno dell’acqua e al persistere di umidità all’interno dell’ambiente del bagno. Inoltre la proliferazione della muffa su diverse superfici, è spesso dovuta alla mancanza di una corretta areazione del locale del bagno. Per questa ragione, una volta che avrete
terminato la doccia, se non sarà possibile stendere la tenda della doccia e lasciarla asciugare all’aria aperta, il nostro consiglio è di lasciare aperta per una decina di minuti la finestra del bagno così da ridurre la probabilità di formazione della muffa, bisogna però anche rimuovere con cura l’acqua in eccesso rimasta sulla superficie della tenda, magari facendo uso di un panno per assorbire l’acqua.

Per comprare una tenda doccia o dei prodotti antimuffa, potete consultare il sito www.rubinetteria.com che consente di scegliere tra una vasta selezione di prodotti di qualità al miglior prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *