Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
lavabo

Tutte le tipologie di lavabo su cui scegliere

La scelta del lavabo è importante poiché, insieme alla doccia, è tra i complementi di arredo più importanti dell’intero ambiente. Tuttavia le offerte sul mercato sono numerose e talvolta è difficile – se non impossibile – destreggiarsi in mezzo alle numerose possibilità.

Le tipologie di lavabo per il bagno

Le tipologie di lavabo sono numerose, ma le principali categorie si riducono a:

  • sospesi
  • da incasso
  • a semincasso
  • da appoggio
  • integrati
  • a sbalzo
  • monoblocco
  • a colonna.

Il gusto personale, le dimensioni della stanza, le abitudini ed il numero dei componenti della famiglia – oltre che l’arredamento in generale – contribuiscono alla scelta del lavabo ideale. Si impone quindi la conoscenza dei vari tipi di lavabo per essere in grado di effettuare una scelta appropriata.

Lavabo sospeso

Il primo tipo di lavabo che consideriamo è quello sospeso. Fissato direttamente alle pareti per mezzo di una staffa o tassello, il cui numero è a discrezione delle sue dimensioni. Lineare, semplice e pulito, lascia lo spazio sottostante libero. Questo modello necessita però di essere completato con qualche mensola da cui si ricava qualche punto su cui va appoggiato. Le ceramiche e gli altri materiali con cui è realizzato sono relativamente economici.

Esistono lavabi sospesi realizzati in materiali più raffinati e costosi, oltre che eleganti. In questi casi si possono ottenere varie forme e comunque rivestire le pareti in modo che non si veda alcuna tubazione. In questo tipo di lavabo ci sono varie possibilità di inserimento dei rubinetti, classicamente interni ai lavandini o nelle pareti.

Da incasso o semincasso

Il lavabo da incasso è, come suggerisce il nome stesso, ad inserimento. Può trovarsi al di sopra o sotto alla struttura che lo contiene. A seconda del caso si noterà superiormente la parte in ceramica oppure scomparirà sotto il piano contenente.

Il top che contiene il prodotto potrà essere in marmo, legno o altri materiali pregiati. Se la profondità della struttura contenente il lavabo è troppo poca si dovrà optare per un semincasso.

Integrato a sbalzo e d’appoggio

Per chi desidera una soluzione più moderna, che costa anche maggiormente c’è in commercio il lavabo integrato. Le strutture, in questo caso, sono comprensive di top e vaschetta. A metà tra i modelli a semincasso e quelli integrati sono quelli a sbalzo. In questi casi si tratta di un lavabo integrato che sporge dalla base ed è ideale per uno spazio di piccole dimensioni della stanza da bagno. Il lavabo da appoggio è tra le soluzioni preferite e moderne. Dei piani perforati contengono i lavandini che sono di forme diverse, con rubinetti disposti a piacere. Si tratta della soluzione più ricercata ed elegante.

A colonna e monoblocco, quale scegliere?

Nel caso i catini siano appoggiati a colonne ci troviamo di fronte al tipo di lavabo più classico, da tempo usato ed economico. Nel lavabo monoblocco le tubazioni sono nascoste dalle colonne. In commercio esistono lavabi monoblocco sospesi o appoggiati al pavimento. Nell’ultimo caso il lavabo, dopo avere costruito le murature per lo scarico, va posizionato nel mezzo del bagno.

I modelli e le possibile soluzioni per l’acquisto del lavabo sono multiple. Ecco perchè non è facile la scelta se l’esperienza è poca. In aiuto trovate persone competenti ed una vasta esposizione, visitando il sito www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *