Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
domotica

Tutti i vantaggi di installare un termo impianto domotico

Non solo cellulari e televisori, anche l’impianto termico si fa smart per una casa più confortevole e un occhio ai consumi in bolletta. Parliamo della domotica, la tecnologia wireless applicata all’abitazione che migliora la qualità dell’ambiente domestico e offre soluzioni flessibili per gestire varie funzionalità della casa come illuminazione, finestre, cancelli ecc.. Vediamo come cambia il riscaldamento domestico installando un termo impianto domotico.

Termo impianto domotico, la giusta temperatura in un touch

Installare un impianto domotico significa creare una rete di comunicazione “intelligente” in grado di elaborare informazioni sull’ambiente domestico, come ad esempio la temperatura della stanza, il tasso d’umidità ma anche rilevamento di finestre aperte o la presenza di persone, scambiare tali informazioni tra i vari dispositivi connessi e gestire il riscaldamento della casa in maniera coordinata, flessibile e personalizzata. In più è comodo perché un termo impianto domotico può essere regolato tramite telecomando, pannello touch screen o app per smartphone.

L’installazione dipende dall’impianto termico in uso. Se in casa esiste già un impianto antecedente, di tipo tradizionale, che non consente l’installazione di nuovi cavi, la comunicazione in rete può essere realizzata tramite un sistema a onde convogliate, oppure attraverso una trasmissione wireless basata su onde radio, come per i walkie-talkie per intenderci. Se invece la casa è di nuova costruzione l’impianto termico domotico utilizza il sistema BUS, che provvede sia all’alimentazione elettrica degli apparecchi che allo scambio di informazioni tra di essi. In questo caso abitazione e tecnologia diventano un unico sistema dinamico dove impiantistica e immobile sono connessi.

I vantaggi di un termo impianto domotico

I vantaggi di un termo impianto domotico stanno anzitutto nella sua efficienza energetica, che si traduce in risparmio sulla bolletta dei consumi, che è possibile ridurre del 30%, e un maggior rispetto dell’ambiente. In effetti l’impianto domotico è concepito per far funzionare meglio il sistema di riscaldamento e ci sono tanti benefici che puoi ricevere da un termo impianto domotico:

puoi regolare la temperatura e il tasso di umidità di ogni parte della casa diminuendo il riscaldamento di quegli spazi che non usi o che usi poco, anche a distanza, puoi abbassare la temperatura dell’impianto quando sei fuori casa, o programmare l’accensione anticipata per trovare la casa calda al rientro,
puoi razionalizzare i consumi energetici e verificare direttamente quanto stai risparmiando sui
costi, hai un maggior controllo della sicurezza e del funzionamento dell’impianto, che ti segnala
quando è necessario un intervento oppure quando si è verificato un guasto, puoi cambiare facilmente la configurazione del sistema poiché ogni calorifero è regolato dalla configurazione e non dal cablaggio; inoltre è semplice farlo grazie all’interfaccia “user friendly” del dispositivo di comando, alcune aziende fornitrici permettono di fruire di un collegamento diretto con il centro di assistenza tecnica per una maggior garanzia e controllo dell’impianto.

Comodità, efficienza energetica e risparmio sono le parole chiave di un termo impianto domotico.
Tre prerogative fondamentali della casa che stanno facendo lievitare la richiesta per installare o integrare l’impianto termico con il sistema domotico.

Per consigli ed informazioni potete rivolgervi a siti specializzati come www.rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *