Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
Come rendere la vasca a prova di bambino

Come rendere la vasca a prova di bambino

La vasca da bagno è una componente immancabile di qualunque bagno familiare. Oltre che luogo per eccellenza per la cura e l’igiene del bambino, il momento del bagnetto rappresenta un momento di gioco, di divertimento e di benessere per vostro figlio. Proprio per questo, è necessario creare un ambiente confortevole e funzionale. Le case con bambini, più di tutte le altre, devono essere infatti pensate in ogni minimo dettaglio per evitare spiacevoli inconvenienti, ed assicurarsi che ogni angolo sia studiato per garantire la più completa sicurezza dei più piccoli.

Spigoli e angoli: i nemici dei bambini

Ci sono alcune accortezze che tutte le nuove famiglie devono tenere a mente quando si pianifica l’ambiente della zona bagno. Innanzitutto, risulta fondamentale assicurarsi che la vasca da bagno non presenti angolature pericolose o spigoli sporgenti. Una vasca da bagno particolarmente adatta ai bambini è quella di forma ovale o circolare, in modo che presenti solo superfici con curvature, sia sulla superficie interna che su quella esterna, in maniera tale da evitare urti pericolosi.

Se per un motivo o per un altro casa vostra non risponde di questa caratteristica essenziale, non preoccupatevi. Non per forza dovrete radere al suolo il bagno: nella maggior parte dei negozi per l’arredamento o di bricolage è possibile acquistare dei paraspigoli in gomma o schiuma di resina (dunque resistenti all’acqua) in grado di donare a tutti i punti troppo angolati (e dunque pericolosi) una dolce forma arrotondata.

La vasca perfetta per ogni bambino

Bisogna considerare che la vasca verrà utilizzata dal bambino durante tutta la sua infanzia. È bene quindi procurarsi una vasca spaziosa, in modo tale che possa accompagnarlo nella sua crescita senza mai rivelarsi scomoda o troppo piccola. Nei primi anni di vita, infatti, è essenziale che i genitori accompagnino il proprio figlio nelle procedure di pulizia, per cui la vasca deve essere abbastanza grande da contenere entrambi. Inoltre bisogna tener conto che il momento del bagno è anche un momento di svago, dove il bambino la maggior parte delle volte si diverte con i propri giocattoli, e dunque tende a muoversi molto. Una vasca grande consente al bambino di muoversi liberamente limitando la possibilità che possa sbattere contro le superfici laterali, o che possa allagare il bagno facendo uscire l’acqua dalla vasca muovendosi.

Qualunque vasca a prova di bambino deve possedere una buona base antiscivolo, specie quando il bambino è molto piccolo, in quanto perde facilmente l’equilibrio, e il rischio di cadute è più alto. Avere una base sdrucciolevole e antiscivolo può rivelarsi particolarmente protettiva, soprattutto nel momento del risciacquo. In questi casi, il bambino è posizionato su un apposito sgabello o è fatto alzare in piedi, a seconda dell’età, del peso e della forza del genitore. È evidente come avere una buona base in grado di agevolare sia un fattore importante per consentire la massima aderenza al suolo ed evitare spiacevoli incidenti.

La disposizione spaziale della vasca all’interno del bagno è un altro fattore altrettanto importante. Deve essere posizionata il più lontano possibile da tutti gli altri sanitari e non deve avere mobili o pareti frontali troppo ravvicinate. Si tratta di un’accortezza essenziale per assicurarsi che il bambino, nel momento di uscita dalla vasca, possa andare a sbatterci contro. Ovviamente tutto ciò deve essere accompagnato dalla massima attenzione da parte dei genitori che assistono il proprio figlio durante il bagno.

Per tutto il necessario per una vasca perfetta, visitate il sito www.rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *