Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
vasca con sportello

Vasca con sportello: installazione e manutenzione

La vasca con sportello è un ottimo modo per garantire ad anziani e disabili una maggiore autonomia e sicurezza, fattori indispensabili per offrire la possibilità di accedere alla vasca da bagno senza paura di scivolare. La vasca con sportello potrebbe sembrare un oggetto difficoltoso da installare ma non è così: per installarla vi sono principalmente tre modalità. La prima prevede l’installazione di uno sportello nella vasca preesistente. La seconda consiste nel trasformare la vasca preesistente in una con sportello. La terza prevede l’installazione di una nuova vasca dotata di sportello.

Come installare una vasca con sportello

Per collocare uno sportello nella vasca è necessario avere uno sportello in plastica o in vetro, una smerigliatrice e delle guarnizioni. Prima di procedere a tale modifica si deve eliminare l’eventuale copertura muraria della vasca e predisporre la ceramica della vasca in modo da poterla tagliare comodamente. Il taglio va effettuato con la smerigliatrice in modo che corrisponda perfettamente alle misure dello sportello da applicare. Dopo questa operazione vanno applicate le cerniere che permettono apertura e chiusura dello sportello. Una volta fatto ciò, si può procedere all’installazione vera e propria con la dovuta accuratezza e precisione. Dopo l’inserimento vanno applicate le guarnizioni affinché non avvengano fuoriuscite di acqua e, infine, vanno effettuate le procedure di verifica della tenuta dello sportello. Una volta ancorato, si possono eseguire alcuni ritocchi come la stuccatura e/o l’eliminazione di eventuali residui delle parti tagliate nella vasca.

La seconda soluzione può prevedere due opzioni: nella prima si parte con la realizzazione di un’apertura nella vasca laddove verrà montato lo sportello; mentre nella seconda si sovrappone alla vasca preesistente una nuova vasca da bagno, si monta lo sportello nell’apertura e si fissa il tutto alla struttura. La seconda prevede il montaggio di una vasca con box doccia in modo tale che l’intera struttura possa essere sfruttata da tutti i membri della famiglia.

La terza soluzione è la più semplice: dopo aver preso le misure della vasca preesistente, si opera un taglio della struttura in modo da ospitare la nuova vasca con sportello. Si procede poi a sigillare la nuova vasca e ad effettuare il raccordo dello scarico, nonché al controllo della tenuta stagna. In tutti e tre i casi conviene montare sulla parete una maniglia per appoggiarsi, un sedile ribaltabile per agevolare la seduta degli anziani e/o dei disabili, e un pannello antispruzzo.

Costi di installazione e manutenzione

Ogni soluzione prevede diversi costi di installazione e manutenzione. La prima prevede le spese di smantellamento di mattonelle e del taglio della vasca che ruotano intorno a 150 euro, oltre al costo dello sportello, il cui prezzo è al di sotto dei 200 euro.Nel secondo caso il sopravasca con lo sportello ha un costo intorno ai 300 /400 euro. Il prezzo può aumentare se si preferisce montare un box doccia sopra alla vasca.Nel terzo caso i costi cambiano in base a chi e quante persone, oltre ad anziani e/o disabili, necessitano della vasca. In tal caso i prezzi variano da un minimo di 1.300 ad un massimo di 1.900 euro, rubinetti esclusi. Il costo delle vasche da bagno specifiche per anziani e disabili si aggira intorno a 1.400 euro, accessori inclusi (seduta, maniglie e apertura verso l’esterno).

Per maggiori informazioni su vasche con sportello e altre tipologie di vasche da bagno, consultate il sito www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *