Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
vasca idromassaggio

Vasca idromassaggio: installazione e manutenzione

Un bel bagno nella vasca idromassaggio può essere la soluzione giusta per rilassarsi e scaricare lo stress. Spesso, però, si è scoraggiati dall’intraprendere tale acquisto perché si pensa sia difficoltosa l’installazione e la manutenzione di questa tipologia di vasca da bagno. Andiamo a vedere allora tutti i passaggi da compiere obbligatoriamente.

Installazione vasca idromassaggio

La vasca idromassaggio può essere installata sia all’interno che all’esterno dell’appartamento. Premettiamo che, l’installazione di una vasca da bagno non è semplice e deve avvenire nel rispetto di una certa normativa. L’aspetto positivo è dato dal fatto che le moderne vasche idromassaggio sono dotate di un proprio impianto idraulico interno che non necessita l’installazione di uno nuovo. In primo luogo dovrai verificare se, ai fini dell’installazione, è necessario ottenere il permesso a costruire. In secondo luogo dovrai scegliere il luogo in cui installare la tua vasca idromassaggio. Prima di iniziare è utile esaminare le leggi di costruzione locali per accertare quanta distanza vi dovrà essere dall’abitazione principale (se scegli di installarla all’esterno). Questo aspetto è fondamentale per garantire che la vasca sia a norma di legge. Successivamente, dovrai preparare il sito in cui installare la tua vasca idromassaggio. Ti consigliamo di optare per il cemento, in un blocco spesso dai 7,50 ai 10 cm che ti permetterà di garantire una forte stabilità alla vasca da bagno. Potete optare anche per i blocchi prefabbricati che, però, hanno una resistenza inferiore rispetto al cemento. Un passaggio importante è quello di connettere la vasca con l’energia elettrica: ogni città ha delle condutture differenti, quindi è necessario informarsi prima in comune. Una volta installata la vasca sul cemento o sui blocchi, dovrai connettere la vasca idromassaggio con il sistema elettrico, ma se non hai esperienza nel campo è meglio affidarsi a un buon elettricista. Una volta completato il passaggio, dovrai prepararla per l’utilizzo. In primo luogo stacca l’energia elettrica appena collegata, puliscila bene, apri le valvole dell’aria, riempila con acqua, riattacca l’elettricità e comincia a riscaldare la vasca. Infine, immetti i prodotti chimici per garantire la pulizia estrema.

Manutenzione vasca idromassaggio

Per assicurare la massima efficienza della vasca idromassaggio è assolutamente fondamentale una periodica manutenzione della stessa e del sistema elettrico con la quale è connessa. Infatti questo potrebbe presentare dei problemi se il circuito non è installato da un elettricista accreditato. Per questo ti consigliamo di farti seguire, fin dall’inizio, da un esperto. Infatti un malfunzionamento del sistema elettrico potrebbe portare dei problemi all’intero funzionamento della vasca idromassaggio. Per quanto concerne la stretta manutenzione della vasca, ogni mese (anche di più nel periodo estivo) è bene staccare il circuito elettrico, eliminare l’acqua e pulire l’interno con dei prodotti igienizzanti. Questo passaggio è assolutamente fondamentale per garantire l’assenza di batteri o altro che potrebbero andare ad infettare l’acqua e compromettere il nostro relax. Per questo vi consigliamo di inserire, all’interno della vasca da bagno, dei prodotti che permettano di eliminare germi e batteri dalla vostra vasca idromassaggio. Prima e dopo aver fatto il bagno, è preferibile di farvi una doccia di modo da eliminare eventuali scorie o batteri esterni.

Per ulteriori informazioni su vasche idromassaggio e altre tipologie di vasche, consultate il sito www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *