Parla lo chef: come scegliere il top da cucina perfetto
Il top cucina perfetto deve avere due caratteristiche importanti: essere pratico e esteticamente piacevole . Perché l’uno non può accantonare l’altro in questo caso. La cucina è l’ambiente più vissuto all’interno di una casa e per questo motivo deve essere gradevole alla vista e comodo nell’utilizzo. Per questo motivo la cucina risulta essere la stanza più difficile da arredare. Vediamo insieme alcuni top in commercio e le loro caratteristiche.
Top cucina in legno
Dall’estetica stupenda del legno conferisce un tocco di eleganza e senso di nature formidabile. A livello pratico è un po’ meno optato. Il legno richiede una cura particolare. Se lo si valuta per una cucina da vivere a 360° è meglio rifletterci bene. Il top è il piano d’appoggio utilizzato per impastare, tagliare, affettare. La sua usura a breve termine sarebbe inevitabile. Inoltre diciamo che il legno non è proprio l’amico del cuore dell’acqua, elemento sempre presente in una cucina per la sua costante pulizia richiesta. Sarebbe ottimo per cucine dal pochissimo utilizzo, importante solo a livello puramente estetico.
Top cucina in marmo
Il Top da cucina in marmo che abbraccia fortemente estetica e funzionalità. Le sue sfumature e colori permettono di adattarlo facilmente in qualsiasi tipo di cucina dalle tinte più svariate. Inoltre la superficie liscia e agevole permette di lavorarci sopra tranquillamente. L’unico difetto risiede nel fatto che è sensibile ai prodotti acidi e corrosivi, facilmente presenti in un ambiente del genere. Quindi vino, aceto, olio sono nemici indiscussi di questo materiale, bisogna stare sempre attenti a rimuoverli all’istante dalla superficie.
Top in cristallo
È il “top dei top” a livello di impatto estetico. Il suo senso di eleganza e raffinatezza è tra i più alti. È un top rialzato dal piano tramite cilindri in acciaio. È scorrevole, il che rende possibile nascondere lavabo e piano cottura nel momento in cui non sono necessari e di allargare il piano di lavoro. Sono pratici nel loro utilizzo, ma purtroppo anche qui una pecca. Sono molto sensibili a graffi e urti. Attenzione per cucine costantemente abitate anche da bambini.
Top ricoperto da piastrelle
È un top caratteristico nelle cucine in muratura. La vasta gamma di colori e decorazioni delle piastrelle permette di creare un ambiente originale e personalizzato. Bello a vedersi e pratico nel viverlo. Non richiede cure o attenzioni particolari, la libertà di fare e sfare sulla sua superficie è molto grande.
Top in Corian
Anche questo particolare tipo di top offre il massimo da ambo le prospettive. La sua eleganze e la sua raffinatezza sono indiscusse. Inoltre non crea pensieri durante il suo utilizzo, la farina, l’olio, il caffè, il sale… nessuno infastidisce questo personaggio.
Ora sta a voi scegliere il più adatto alle vostre esigenze e al vostro ambiente. Se siete ancora indecisi perché ricercate l’originalità oltre che alla praticità collegatevi su www.rubinetteria.com e fatevi un’idea sulle possibile scelte presenti sul mercato. Non lasciate nulla al caso, soprattutto su un argomento come questo dove la spesa deve lasciare soddisfatti da più fronti.