Valvole termostatiche: come sostituirle e montarle
Grazie all’installazione delle valvole termostatiche all’interno della tua abitazione, avrai la possibilità di consumare meno energia e di risparmiare, poiché queste hanno il compito di regolare l’afflusso dell’acqua ai radiatori.
Per l’installazione delle valvole termostatiche avrai bisogno di:
- chiave a rullino
- cacciavite
- sega
- taglierino
- chiave a sezione esagonale
- valvole termostatiche
- canapa
- prodotto sigillante
- raccordo
- testa termostatica manuale o elettronica
Prima di effettuare l’installazione, dovrai smontare la valvola tradizionale, ormai obsoleta. Per questa operazione basterà semplicemente svitarla. Assicurati di chiedere ad un professionista del settore quale tipologia di valvola è adatta ai tuoi radiatori, poiché ne esistono tante tipologie; potrai comunque acquistarne un modello standard, generalmente adatto a qualsiasi termosifone.
Installazione valvola termostatica
Ecco tutti i passaggi necessari per poter installare la valvola termostatica:
- ricoprire la parte filettata del raccordo con la pasta sigillante;
- ricoprire la stessa parte con i fili di canapa;
- avvitare il raccordo;
- occorre poi effettuare le stesse operazioni anche per la valvola e fissarla al raccordo;
- ogni valvola ha una parte sporgente, chiamata “spillo”, a cui è necessario collegare la testa termostatica.
Per far funzionare il tutto, avrai bisogno di regolare la valvola: è consigliabile posizionare la manopola in concomitanza del simbolo che ne indica la massima apertura. Infine, è possibile attivare nuovamente l’impianto termico e sfiatare i radiatori.
Installare le valvole termostatiche è un’ottima soluzione, che consente di abbassare i consumi e, conseguentemente, i costi in bolletta; inoltre, si tratta di un sistema di regolazione della temperatura che permette di abbassare l’impatto ambientale dell’impianto di riscaldamento.
I tre svantaggi principali riguardanti l’installazione delle valvole termostatiche sono la loro rumorosità, la possibilità di surriscaldamento ed anche l’eventualità che l’impianto idrico possa rompersi o funzionare in maniera non corretta. Per evitare quest’ultima tipologia di problema è necessario installare altri elementi, come ad esempio, valvole specifiche atte a limitare la pressione idrica e pompe a velocità variabili.