Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
cartucce per miscelatore doccia

Cartuccia per miscelatore doccia: cosa è e a cosa serve

Al giorno d’oggi, la maggior parte di rubinetti è dotata di miscelatore. Poco importa lo stile e il design della nostra rubinetteria. A meno che non si abbia optato per i modelli di una volta in cui c’erano due rubinetti, uno per l’acqua calda e uno per la fredda, tutti abbiamo un miscelatore in casa.

Il miscelatore venne introdotto per la prima volta negli anni ’70 consentendo, così, di ricorrere a un solo rubinetto per lavabo. Il suo scopo era, ed è tutt’ora, quello di combinare insieme acqua fredda e calda consentendo di miscelarle e far uscire da un solo rubinetto acqua, per esempio, tiepida.

I miscelatori che abbiamo in casa, però, per funzionare necessitano di una cartuccia. La cartuccia del miscelatore è una componente essenziale poiché è il meccanismo che consente di attivare o interrompere il flusso d’acqua in base ai bisogni. Oltre a questo, è la componente principale del miscelatore poiché è grazie alla cartuccia se è possibile unire le diverse quantità d’acqua, ottenendo un flusso alla temperatura voluta.

La cartuccia è composta da un contenitore cilindrico collocato all’interno del rubinetto e composto da dischi di ceramica assai duraturi e resistenti, la cui manutenzione si rivela importante per il corretto funzionamento del miscelatore stesso.

Sul mercato si trovano anche cartucce per miscelatori con componenti in plastica e non in ceramica. Sebbene il loro prezzo sia notevolmente inferiore rispetto al modello in ceramica, queste cartucce si rivelano anche meno durature e più propense a usura e a rotture.

I dischi delle cartucce hanno scopi ben precisi:

  • quello inferiore comprende due aperture da cui escono acqua calda e fredda
  • quello superiore dotato di un foro in cui esce l’acqua della temperatura desiderata

I due dischi si ruotano semplicemente muovendo il rubinetto e, a seconda della loro posizione, viene attivata l’acqua calda, quella fredda o una miscela delle due.

Grazie a questo semplice quanto innovativo apparecchio, si è rivoluzionato l’uso e la concezione dell’acqua, poiché da quel momento è stato possibile ottenere temperature di acqua tra loro molte diverse.

Vai sul sito di rubinetteria.com e scopri tutte le informazioni sulle cartucce del tuo miscelatore doccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *