Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
domotica

Elettrodomestici: come rendere la cucina smart con la domotica

Quando parliamo di domotica parliamo di quelle case cosidette intelligenti o smart home. Queste sfruttano un impianto integrato con elementi tipici della domotica per affinare la qualità della vita, la sicurezza e i consumi di chi vi abita.

Domotica, cos’è

La domotica, termine che deriva dall’unione delle parole domus (in latino “casa”) e robotica, è la  scienza che si occupa dello studio delle tecnologie volte a ottimizzare la qualità della vita nella  casa e in generale nelle residenze abitative. Per domotico s’intende, quindi, quel sistema che  permette di realizzare la gestione coordinata di tutte le componenti del sistema controllabili mediante normali dispositivi. Tutte le funzioni si possono gestire da remoto tramite pc,  tablet e smartphone,  di vari sistemi operativi.

Dove si utilizza

Sono molte le zone della casa a poter essere automatizzate grazie all’installazione di un impianto domotico. Partendo dall’ambiente, programmando il termo impianto del bagno, l’apertura  o la sprangatura di tende o tapparelle, di porte d’entrata o serrande, per arrivare alla sicurezza, con la  gestione dei sistemi di ingresso/accesso all’abitazione, antincendio o antiallagamento, oppure a robot intelligenti per l cucina. Ma potremmo trovare anche lavatrici che fanno il bucato in autonomia o comunque tramite un  semplice comando in remoto, a bagni intelligenti ed infine anche in cucina con il frigo che avvisa quando è il momento di riempirlo facendo  la spesa.

La stessa cucina può semplificarci la vita, grazie a ricette personalizzate e preimpostate  e a display multitasking, con iconografia di facile lettura, per il controllo di programmi e  temperature. Tutto ciò, in particolare il controllo in remoto di tutti gli elettrodomestici, è permesso tramite app  create apposta dalla casa di produzione degli stessi elettrodomestici. Come nel caso degli elettrodometici per la pulizia della casa.
È il caso, per esempio, della Bosh che, attraverso una piattaforma gestita via App, punta al  controllo di elettrodomestici di fornitori e marche diverse da un unico punto di contatto. Allo stesso modo sta provando a fare Easydom Next, il software italiano che comunica con tutti gli  oggetti intelligenti presenti in casa e consente di controllarli da un’unica console.

Non è solo una questione di puro controllo, ma il più delle volte anche un modo di risparmio  intelligente. Integrando il controllo dei carichi con impianti domotici all’avanguardia, si ha la  possibilità di temporalizzare e di controllare a distanza i vari elettrodomestici smart con l’ulteriore  vantaggio di poter, appunto, risparmiare nelle ore serali/notturne o quando meglio si preferisce. È l’intera quotidianità dell’uomo che si muove verso un nuovo mondo, stesso che si arricchisce di  sensori e ci permette di averne il totale controllo e di gestirlo a nostro piacimento.

Per maggiori informazioni e suggerimenti su questo argomento e tanti altri è consigliabile rivolgersi a siti specializzati come www.rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *