Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
robot cucina

Robot da cucina: una guida per scegliere quello perfetto

Il robot da cucina, ai giorni di oggi, è uno tra gli elettrodomestici più richiesti. Casalinghe che amano cucinare manicaretti prelibati, donne lavoratrici che cercano di ottimizzare il proprio tempo, uomini single non potrebbero farne a meno. Quali scegliere?

Robot da cucina, ecco come avere la perfezione

Il robot da cucina sta entrando ormai in tutte le case e, dopo 50 anni che è in commercio, la sua tecnologia è sempre più avanzata. Come scegliere quello adatto alle nostre esigenze? I parametri da considerare sono più di uno:

  1. Un robot da cucina deve necessariamente includere tutte le funzioni del frullatore. Il contenitore per frullare frutta, verdura e molto altro dovrebbe essere capiente in modo che ci possa stare dentro gli alimenti per tutta la famiglia. Per la carne invece non deve mancare il tritatutto, altrimenti addio polpette!

2. Indispensabile anche la presenza di uno spremiagrumi, che rende possibile l’immissione nell’elettrodomestico diretto della frutta intera e non ridotta a pezzettini.

3. Un robot da cucina deve essere in grado di impastare ed il materiale in cui è realizzato è opportuno sia lavabile con la lavastoviglie.

Il motore del robot da cucina

I motori da prendere in considerazione, prima di acquistare un robot da cucina, devono avere la potenza giusta relativamente alle velocità che ci servono. Inoltre, maggiori sono le dimensioni, maggiore dovrebbe essere la potenza del motore del robot da cucina acquistato.

Alcuni robot da cucina funzionano per diffusione diretta del motore: in questo caso, quindi, non ci sono cinghie di distribuzione ottenendo in questo modo un’ ottima prestazione con un minor consumo di energia elettrica. I materiali in cui sono realizzati i robot da cucina sono anche loro importanti.

Per una buona durata è bene scegliere robot che hanno come materie prime gli allumini pressofusi: questi non si deformeranno con l’uso e dureranno più delle plastiche. Con l’avvento delle nuove tecnologie, si è studiato il modo di fare rimanere l’impasto al centro. Si chiama movimento planetario e migliora gli impasti.

Consideriamo la sicurezza

Alla fine della lista di ciò di cui dobbiamo essere certi prima di acquistare un robot da cucina è la sua sicurezza. Non dovremmo avere l’ansia che mentre si usa il robot cada rovinosamente, rovesciando il suo contenuto sul pavimento. Per ovviare a questo problema è fondamentale che l’elettrodomestico abbia robusti piedini a ventosa devono tenerlo ben saldo al piano di lavoro.

Inoltre è fondamentale che il robot da cucina sia dotato di sensori di blocco automatico in caso di avaria o di surriscaldamento. Infine, prima di acquistare verificate che il nuovo robot sia pratico nell’uso e facile per la pulizia, anche il lavastoviglie. Inoltre controlliamo che sia provvisto di garanzia e di tutte le componenti elencate nel kit a corredo. Lasciamoci guidare da persone competenti nella scelta del modello di robot da cucina.

Al sito: www.rubinetteria.com ne possiamo valutare parecchi di diverso tipo, verifichiamo sempre però che il robot da cucina acquistato abbia tutti i requisiti elencati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *