Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
specchio

Specchio: trucchi e prodotti per pulirlo senza fatica

Lo specchio è un complemento d’arredo molto utile e decorativo presente in tutte le case, spesso in più di una stanza. Uno specchio di particolare bellezza o posizionato nel modo giusto può riuscire da solo a valorizzare l’arredamento di una sala; è addirittura possibile trovare nelle case delle composizioni di specchi utilizzate come decorazione, spesso con effetti molto ben riusciti.

COME PULIRE LO SPECCHIO

La bellezza dello specchio può tuttavia essere offuscata da una pulizia non ottimale, che lascia opacità e antiestetici aloni che riducono l’effetto di brillantezza e luce. Soprattutto nel caso dello specchio del bagno è facile che elementi come schizzi d’acqua del rubinetto o il vapore che si forma in seguito a una doccia possano contribuire a ridurre la brillantezza della superficie, rendendo lo specchio meno funzionale e bello da vedere. Per fortuna, con il semplice ausilio di alcuni prodotti fai da te e non, insieme a qualche piccolo trucco, è possibile restituire allo specchio la brillantezza originaria.

Esistono vari trucchi per rendere più efficaci i prodotti normalmente utilizzati per pulire lo specchio, evitando di lasciare aloni e opacità. Nel caso dello specchio del bagno, una delle cause più frequenti della perdita di brillantezza è una poco corretta pulizia della condensa che si viene a creare in seguito a una doccia calda. In questi casi, la cosa migliore da fare è attendere e non pulire con uno straccio la condensa che appanna lo specchio, altrimenti si rischia di spargere l’acqua in maniera non omogenea e lasciare delle tracce con lo straccio. Potrebbe sembrare un controsenso ma, quando la condensa sparisce, lo specchio non risulta sporco o macchiato, cosa che invece succede se si passa un panno per asciugarlo.

A volte lo specchio richiede una pulizia più accurata: in questo caso bisogna controllare che il prodotto che stiamo per utilizzare non sia dannoso per la cornice, e prima di procedere alla pulizia è bene rimuovere la polvere usando uno straccio. I panni migliori da utilizzare per spargere il prodotto pulente sono quelli in microfibra e la tecnica più efficace per non lasciare aloni è quella di muovere il panno sempre dall’alto verso il basso e poi da destra a sinistra o viceversa, senza cambiare il verso. Infine, per completare l’asciugatura e conferire brillantezza, si può usare un foglio di giornale.

I PRODOTTI DA UTILIZZARE

Oltre ai normali detergenti per specchio e vetri che si trovano in commercio, è possibile utilizzare alcuni prodotti fai da te che risultano altrettanto efficaci. Il primo tra tutti è l’alcol, che non necessita di risciacquo e offre un ottimo risultato. Un altro prodotto efficace per la pulizia dello specchio è l’aceto, elemento molto versatile che si trova in tutte le case; per pulire lo specchio basta creare una soluzione di acqua e aceto e applicarla senza risciacquo. Sistemi meno noti ma altrettanto efficaci prevedono l’utilizzo del sapone di Marsiglia per eliminare gli aloni e addirittura uno straccio bagnato nel tè, che richiede però un’asciugatura immediata.

Per pulire con efficacia il vostro specchio, potrete trovare i migliori prodotti sul sito www.rubinetteria.com; potrete scegliere la profumazione che più vi piace tra una numerosa quantità di detergenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *