Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
vasca con sportello

Vasca con sportello: tutti i vantaggi e gli svantaggi

La vasca da bagno con sportello è un sanitario nato con la necessità di rispondere alle esigenze di quegli individui che hanno difficoltà di equilibrio quando devono superare particolari ostacoli. Non solo, questo tipo di vasca è utile anche per le donne in gravidanza e per coloro che stanno attraversando un periodo di degenza post-operatoria.

Cosa è una vasca con sportello

La vasca con sportello è pensata soprattutto per i disabili, gli anziani e tutti coloro che hanno difficoltà motorie, e si pone l’obiettivo di facilitarne il momento dell’entrata e dell’uscita. Questi individui, infatti, spesso rischiano di scivolare nella vasca con conseguenti incidenti domestici che possono essere anche piuttosto gravi. A tale proposito sono stati pensati diversi modelli di vasche. Quello più comune consiste in una vasca con sportello laterale dotato di leva con sicura che impedisce l’accidentale fuoriuscita di acqua durante l’uso della vasca. In genere, il materiale più comune con cui tali vasche sono realizzate è l’acrilico.La seduta può essere con un gradino all’interno della vasca oppure con sedile, il quale può essere fisso o reclinabile. La seduta può inoltre essere inclinata oppure regolabile elettricamente. La soluzione migliore è l’ultima, con l’anziano e/o il disabile che può sedersi comodamente all’altezza che desidera e quindi abbassarsi con un apposito pulsante fino a quando non entra nella vasca, piena o da riempire, per farsi il bagno. Il materiale con cui viene realizzato il sedile è solitamente la plastica con rifiniture in gomma per evitarne lo scivolamento. È poi utile aggiungere alla vasca alcuni accessori come un comodo maniglione cui appoggiarsi ed una rubinetteria semplice e pratica, in modo da facilitarne l’utilizzo e poter dosare e miscelare i flussi di acqua calda e fredda in modo semplice e immediato.

Vantaggi e svantaggi della vasca con sportello

I vantaggi di una vasca con sportello sono molteplici, il più importante dipende dal fatto che la realizzazione avviene in unico corpo e quindi è a tenuta stagna. Altri vantaggi sono legati al montaggio e alla posa in opera, rapidissima e subito utilizzabile. Inoltre questa tipologia di vasca si installa su quella preesistente e quindi non richiede particolari opere murarie. Le sedute sono comode e l’ingombro è minimo, soprattutto se vengono montate vasche angolari. L’apertura dello sportello può avvenire verso l’interno, senza interferire con gli altri sanitari. Non è necessario modificare l’impianto idraulico e non bisogna neanche bucare le piastrelle. Gli svantaggi non sono molti e dipendono essenzialmente dalle dimensioni del bagno, ma come detto vi è un’infinità di soluzioni reperibili in commercio e facilmente adattabili a qualsiasi ambiente. Uno svantaggio di non poco conto però è il costo di questa tipologia di vasche, visto che è venuta meno la possibilità di effettuare detrazioni fiscali nel caso in cui tali vasche vengano installate per disabili e anziani. A meno che non si goda delle agevolazioni previste dalla legge 104.

Per ulteriori informazioni sulle vasche con sportello e altre tipologie di vasche da bagno si consiglia di visitare il sito www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *