Anticalcare: i migliori prodotti naturali
Un buon anticalcare è un elemento indispensabile per la pulizia della casa, ma spesso ci si trova a fare i conti con prodotti che contengono elementi chimici potenzialmente dannosi.
Soprattutto per quanto riguarda pentole, bollitori e utensili è importante fare attenzione a cosa si usa per pulire, visto che questi oggetti vengono in contatto con il nostro cibo, ma anche per altre superfici è una buona idea usare un anticalcare naturale, che oltre a non inquinare l’ambiente, consente di risparmiare un po’ sulle spese di casa.
Il bicarbonato
Un ottimo anticalcare naturale è il bicarbonato, presente in quasi tutte le case e molto economico. L’azione anticalcare del bicarbonato è molto efficace e può essere usato sia puro o diluito in acqua, sia insieme ad altri prodotti.
Il bicarbonato può essere utilizzato come anticalcare in vari modi: il più semplice prevede di inumidire una spugna, cospargerla di bicarbonato e pulire con delicatezza le superfici da trattare (azione abrasiva), oppure usare direttamente una pasta fatta mescolando bicarbonato e acqua.
L’aceto
Un altro anticalcare ottimo e poco costoso è l’aceto bianco, che può essere facilmente usato per rimuovere il calcare da pentole o piccoli oggetti. Un’ottima soluzione è quella di immergere l’oggetto (ad esempio i filtri) nell’aceto puro e lasciarlo in ammollo per almeno un’ora, mentre nel caso di pentole o bollitori un rimedio efficace contro il calcare è quello di far bollire all’interno una soluzione di acqua, aceto e sale e lasciar agire per una notte.
Questi due prodotti, se miscelati, sono in grado di sciogliere anche le incrostazioni più ostinate: un metodo naturale che permette di salvaguardare la nostra salute, quella dell’ambiente e le superfici stesse.
Frutta e verdura acida
Il calcare è una sostanza che tende a sciogliersi a contatto con elementi molto acidi. E’ quindi possibile utilizzare come anticalcare dei cibi che sicuramente troveremo nella cucina di ognuno di noi. In particolare risultano efficaci:
- limone
- pomodoro
- cetriolo
- agrumi
Per utilizzarli, tagliarne una fetta e riporla sull’incrostazione, lasciare agire per qualche ora. Rimuovere e risciacquare.
Per maggiori informazioni visita il sito www.rubinetteria.com.