Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
calcare

Calcare. Come prevenirne la formazione sulle superfici

Il calcare si forma quando l’acqua possiede un’alta concentrazione di magnesio, calcio e altri minerali. In tal caso, sulle superfici bagnate da acqua vengono lasciati appunto incrostazioni e depositi.

Per evitarne la formazione si dovrebbero utilizzare addolcitori domestici, macchinari costosi che prevedono anche l’acquisto di sale per addolcire l’acqua prima del suo arrivo nell’abitazione. In mancanza di tali apparecchi si può provvedere ad evitare i processi di formazione del calcare con prodotti specifici o con metodi naturali.

Rimedi naturali contro il calcare

L’aceto bianco è la soluzione più efficace. È sufficiente bagnare la carta da cucina con l’aceto per togliere il calcare da qualsiasi superficie. E’ un ottimo rimedio anche per prevenirne la formazione

Il limone  applicato sulle superfici rimuove il calcare dagli oggetti in porcellana. Per evitare la generazione di altro calcare conviene sciacquare e asciugare bene alla fine di ogni trattamento.

Il bicarbonato di sodio può togliere il calcare nella lavatrice. In tal caso è utile preparare una mistura composta da due cucchiai di bicarbonato ed uno di aceto da unire al detersivo da usare nei lavaggi lunghi.

Il succo di pomodoro, per la sua acidità, rimuove le macchie di calcare più tenaci. Basta applicarvi sopra una fetta e lasciare in posa per una mezz’ora, quindi si può sciacquare e asciugare. Anche il cetriolo ha le stesse proprietà se lasciato agire sulle superfici incrostate.

L’acido citrico, presente negli agrumi, ha identiche proprietà. Disponibile in polvere, va disciolto nell’acqua ed è efficace nella pulizia delle superfici del bagno, cucina, pavimenti in ceramica e gres, rubinetti ed interni di frigorifero.

Ultimo rimedio noto a pochi è la Coca-Cola, per il fatto di avere una composizione chimica molto acida, può smacchiare le superfici del water. Va lasciata agire per qualche ora e poi ripulita con lo scopino durante il risciacquo.

La miglior prevenzione contro il calcare è comunque data da una pulizia costante delle superfici, che devono sempre essere asciugate dopo l’utilizzo. In più, questi rimedi naturali possono prevenirne la formazione.

In commercio esistono anche dei prodotti utili per la prevenzione. Visita il sito www.rubinetteria.com per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *