Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
Cosa fare quando il saliscendi della doccia è bloccato

Cosa fare quando il saliscendi della doccia è bloccato

Il saliscendi della doccia è l’apparato che serve per regolare l’altezza dell’erogatore di acqua. Per la sua manutenzione, sono indispensabili interventi periodici, nonché una abituale e costante pulizia, grazie a cui si migliorerà il suo funzionamento e si eviterà un’usura anticipata.

Come mantenere efficiente il saliscendi della doccia

Per mantenere in buono stato il saliscendi, basta una media dose di pazienza ed una mezz’oretta ogni tanto per averlo sempre funzionante. Per permettere al meglio i movimenti agevoli del braccio doccia, eliminare la formazione del calcare è di fondamentale importanza.

Ricordiamo che nelle docce attrezzate di saliscendi, il doccino è collegato ad elementi mobili attraverso tubi flessibili. Sono proprio questi da controllare per primi, nel caso di perdite di acqua. Se il saliscendi della doccia è bloccato, innanzitutto bisogna svitare gli attacchi dei flessibili collegati ai muri. Occorre agire sulla ghiera usando la cautela di avvolgere i tubi con uno straccio per non rovinarli. Nel caso risultasse troppo difficile l’operazione, potete usare l’aceto per togliere il calcare, altrimenti un prodotto anticalcare se in seguito farete uscire acqua calda.

Attenzione alle guarnizioni

Tutti i flessibili sono dotati di guarnizioni che, se usurate, andranno sostituite. Svitatela parte erogatrice di acqua ed accedete alle viti che tengono assemblate ilsaliscendi al flessibile ed al doccino. Riponete il tutto in una miscela di acqua tiepida e prodotti per l’eliminazione del calcare. Rimontate l’assemblaggio, e se non si dovesse avere ottenuto il risultato desiderato, ripetete l’operazione, assicurandovi che ogni passaggio sia stato rispettato.

Naturalmente può succedere che il motivo del cattivo funzionamento del saliscendi non sia il semplice attrito causato da sporcizia e incrostazioni: potrebbe trattarsi di un difetto di fabbrica, una crepa o un’incrinatura della struttura portante. In questo caso si dovrà procedere alla sua sostituzione completa: anche in questo caso, in commercio troviamo i pezzi che ci servono e tutte le istruzioni per il “fai da te”.

A tale proposito, uno dei siti particolarmente forniti è www.rubinetteria.com. Visitatelo per trovare il saliscendi più adatto alla vostra doccia e tutto ciò che serve la sua riparazione, sostituzione, nonché ogni altro accessorio per il bagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *