Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
addolcitore acqua

Addolcitore acqua: come sceglierlo e quanto costa

L’addolcitore acqua è uno strumento molto utile che aiuta a prevenire i danni causati dal calcare. Un’acqua particolarmente dura può a lungo andare rovinare gli elettrodomestici di casa a causa degli accumuli di calcare, che sono anche responsabili di ostruire le tubature domestiche.

Inoltre, forti concentrazioni di minerali come il calcio e il magnesio, che causano la formazione del calcare, possono rendere l’acqua poco salutare da bere, rovinare pelle e capelli e macchiare utensili e rubinetti. In alcune regioni e città l’acqua è particolarmente dura e in questi casi l’addolcitore acqua risulta un acquisto molto utile per contrastare i danni del calcare qui sopra elencati.

Addolcitore acqua: come sceglierlo

Nella scelta del modello di addolcitore acqua più adeguato alle nostre esigenze dobbiamo tenere conto di alcuni elementi, quali:

  • La durezza dell’acqua nella nostra zona
  • Le quantità d’acqua che dobbiamo trattare
  • La praticità d’uso

Basandoci su questi elementi possiamo andare a cercare sul mercato l’addolcitore acqua più adatto per la nostra casa e con il miglior rapporto qualità-prezzo. Gli addolcitori domestici sono collegati direttamente all’impianto idrico ed eliminano una buona parte di calcio e magnesio dall’acqua trasformandoli in sodio grazie all’utilizzo di resine cationiche; le necessità variano a seconda del consumo giornaliero di acqua e della quantità di elementi da eliminare.

Sul mercato si trovano addolcitori acqua che vanno dai 500 litri al giorno fino ai 6000. Il consumo indicativo per una coppia si aggira intorno ai 500 litri, mentre con 6000 si può fornire acqua a un intero condominio. Gli addolcitori acqua di fascia medio-alta sono adatti alla maggior parte dei casi, ma è comunque bene informarsi sulla durezza dell’acqua e le capacità dell’addolcitore prima di procedere all’acquisto.

I prezzi variano fra i 400 e i 1400 euro a seconda delle capacità dell’oggetto, mentre sono esclusi i costi d’installazione da aggiungere.

Per avere maggiori informazioni e per confrontare i prodotti disponibili, consigliamo di consultare www.rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *