Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
calcare

Anticalcare: tutti i principali ingredienti naturali

L’anticalcare è uno strumento per fondamentale per mantenere in buono stato di salute sia i nostri elettrodomestici sia avere un’acqua meno dura e nociva. Questa contiene una sostanza costituita da sali minerali, carbonato di calcio e magnesio, chiamato calcare: durante il flusso, ad esempio nei rubinetti di casa, va a depositarsi nelle pareti degli stessi e, dopo del tempo variabile li incrosta e danneggia elettrodomestici ed impianti idraulici.

Cosa è il calcare

In determinate zone, le acque anche quelle che provengono dagli acquedotti hanno una durezza tale, da divenire addirittura pericoloso assumerle. Anche gli elettrodomestici usati in casa, gli impianti di riscaldamento, il bagno ed i vari accessori presenti nell’ambiente domestico, vengono danneggiati e la loro funzionalità diminuita, se non addirittura annientata.

Tuttavia, più di un minerale diluito è responsabile della formazione del calcare e precisamente: in particolare la quantità di carbonato di calcio e magnesio è determinante per la “durezza” dell’acqua.

Ingredienti naturali contro il calcare

L’incrostazione di colore bianco che di sovente notiamo sulla rubinetteria, in bagno, in cucina ed in generale dove sia presente un flusso di acqua è appunto il disastroso calcare, che oltre ad essere brutto alla vista è nocivo.

In presenza di questo elemento noteremo non solo meno lucentezza in ogni rubinetto dei nostri bagni (anche se puliti) ma anche i pavimenti non saranno brillanti ed il flusso subirà un rallentamento. Quindi prima usiamo ingredienti, magari naturali contro il calcare, meno saranno i danni che provocherà.

Molti sono i prodotti anticalcare che possiamo reperire in commercio, realizzati da aziende chimiche più o meno famose. Sarebbe auspicabile però rivolgersi a rimedi naturali che non siano nocivi per l’ambiente e rispettino la natura.

Tra gli ingredienti anticalcare naturali troviamo:

Aceto: da solo o unito in acqua è tra i rimedi più efficaci ed ecologici. E’ sufficiente passare con un panno imbevuto in acqua ed aceto o usarlo senza diluirlo per ottenere ottimi risultati. In caso di sporco ostinato, è bene lasciare l’oggetto ricco di calcare in ammollo.

Bicarbonato: anche questo prodotto, da solo o unito con aceto, diluito in acqua o puro, insieme o meno a qualche goccia di limone dà ottimi risultati.

Bicarbonato e limone in sostituzione dell’aceto è un altro ottimo anticalcare naturale.

Cetriolo: passando alcune fettine nei nostri fornelli, è in grado di eliminarne il calcare.

Unendo i vari ingredienti, tutti naturali, otterremmo un anticalcare economico, ecologico ed efficiente.

Un ottimo sito online a cui rivolgersi con la massima fiducia è www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *