Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
bagno rustico

Bagno rustico: come scegliere la rubinetteria giusta

Un bagno rustico è un’ottima soluzione per un certo tipo di abitazioni, come case con un arredamento in stile country o rustico, e se ben fatto può contribuire a rendere strepitoso l’effetto complessivo della vostra casa. Infatti, l’arredamento del bagno non va mai sottovalutato, nemmeno quando si tratta di un ambiente piccolo e magari cieco; oggi esistono moltissime soluzioni che possono rendere tutti i bagni belli e ben allineati con in resto della casa.

Per ottenere un effetto soddisfacente è molto importante non trascurare nessun elemento e anche accostare la giusta rubinetteria ai sanitari è di importanza fondamentale in un bagno rustico.

Rubinetteria per bagno rustico: forma e stile

Cominciamo col dire che non tutti i bagni rustici sono uguali: si può avere un bagno rustico in stile moderno o uno in stile retrò e questo cambia molto nella scelta della rubinetteria più adatta. In un bagno rustico in stile retrò una scelta quasi obbligata è quella di rinunciare al miscelatore nei rubinetti; può sembrare una scelta scomoda, ma oggi esistono moltissimi modelli di rubinetto senza miscelatore che funzionano alla perfezione e imparare a miscelare l’acqua calda e fredda utilizzando due manopole non è affatto difficile e contribuirà moltissimo al sapore retrò del vostro bagno rustico.

Un’altra scelta adatta allo stile retrò è quella di usare per il lavandino rubinetti in stile lavabo di campagna, magari dalle forme allungate o, al contrario, molto piccoli e corti a ricordare un rubinetto da esterno. Adattissimi anche i rubinetti a muro, che conferiscono un sapore molto campagnolo. Per quanto riguarda la vasca basta adottare lo stesso stile del lavandino, magari con l’aggiunta di un doccino a telefono con un supporto appoggiato sopra i rubinetti invece di un supporto a muro. Nel caso della doccia, meglio scegliere un soffione di forma circolare a muro o uno molto semplice a soffitto. Se il bagno rustico da arredare è in stile moderno si può osare di più con altre tipologie di rubinetti, ad esempio quelli in stile minimal o addirittura molto particolari, come quelli che vengono su dal pavimento, che creano un effetto scenografico sia per la vasca che per il lavandino. Perfino alcuni modelli di rubinetto a cascata possono trovare spazio in un bagno rustico moderno, mentre quelli che sembrano semplici tubi che escono dal muro vanno bene in entrambi i casi.

Colori e materiali per il bagno rustico

Un bagno rustico di solito ha molti elementi in pietra, legno e materiali naturali, dunque anche la rubinetteria deve essere scelta di conseguenza. Anche in questo caso per il bagno rustico retrò sono perfetti i colori e materiali che richiamano le case di campagna e i rubinetti da esterni, quindi rame e ottone, magari anche con effetto anticato.

Nel caso di un bagno rustico moderno si possono scegliere anche colori diversi, ma rame e ottone rimangono molto indicati. Con alcuni tipi di lavandino non sono da escludere rubinetti a cascata, anche nel classico vetro trasparente o perfino in pietra.

Per tutte le informazioni sulla scelta del bagno, vai su rubinetteria.com. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *