Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
Come funziona un rubinetto con miscelatore

Come funziona un rubinetto con miscelatore

Un rubinetto funziona in modo semplice. L’acqua, contenuta in un serbatoio, viene trasportata attraverso un tubo fino ad effluire tramite un regolatore di flusso, spesso realizzato in ceramica. Questo funzionamento varia però a seconda della tipologia di rubinetto.

Si parla invece di rubinetti con miscelatore nel caso in cui dal rubinetto possa fuoriuscire sia acqua fredda che acqua calda.

Compra su Rubinetteria.com il miscelatore più adatto alle tue esigenze

Tipologie di rubinetto

Come già detto, il funzionamento di un rubinetto varia a seconda della tipologia. Sono infatti diverse le tipologie di rubinetto, ognuna con caratteristiche specifiche e diverse dalle altre. Possiamo distinguerli in queste 3 categorie:

  • Rubinetto verticale: Questo modello è il classico rubinetto che potete trovare nelle vostre cucine e bagni. Chiamati anche rubinetti a colonna, in questa tipologia il flusso d’acqua giunge dal basso. Gli attacchi sono diversi per lavandini (o lavelli) e doccia. Per i primi sarà da mezzo pollice mentre per le docce l’attacco sarà di ¾ di pollice. Fissati solitamente con ghiera filettata.
  • Rubinetto orizzontale: Sono quelli solitamente utilizzati nei giardini. Si aziona girando un’apposita manopola, e spesso hanno un beccuccio filettato per permettere di attaccare eventuali tubi o miscelatori.
  • Rubinetto a cascata: Questa terza tipologia è quella più moderna. Studiata da alcuni designer, la caratteristica vincente di questo rubinetto è l’estetica. Il flusso d’acqua di questi rubinetti infatti, grazie ad una base specifica, sende proprio come fosse una piccola cascata. L’effetto estetico è davvero notevole.

Se dal rubinetto è possibile far fuoriuscire sia acqua calda che acqua fredda, possiamo parlare di rubinetto con miscelatore.

Miscelatore

Come preannunciato, quando avremo la possibilità di far fuoriuscire sia acqua fredda che acqua calda parleremo di rubinetto con miscelatore. Anche in questo caso il funzionamento del rubinetto varierà a seconda della tipologia di miscelatore presentata.

Il modello più usato ad oggi è il miscelatore monocomando. Per questa tipologia di rubinetto il flusso dell’acqua, e soprattutto la temperatura, può essere gestita da una sola manopola. Per quanto riguarda invece il miscelatore multicomando, il primo miscelatore in commercio, l’azionamento del flusso d’acqua è diverso. In questo modello saranno due le manopole per regolare la temperatura. La prima Per l’acqua fredda e la seconda per l’acqua calda.

Come intervenire

In caso di guasto del vostro rubinetto con miscelatore vi conviene sempre far riferimento al vostro idraulico di fiducia. Ma nel caso non sia disponibile esistono alcuni trucchi che vi permetteranno di intervenire per aggiustarlo, così da non aspettare l’idraulico per ore.

Per aggiustare momentaneamente il vostro rubinetto, arginando il problema in attesa dell’idraulico, dovrete innanzitutto spegnere la chiavetta principale dell’acqua in casa. Per evitare di perdervi pezzi conviene poi procedere tappando lo scarico. A questo punto, rimossa la ghiera, vi troverete di fronte il nucleo del vostro rubinetto, ovvero la cartuccia. Una volta smontata la molla e osservata la cartuccia, nel caso presentasse segni d’usura vi converrà recarvi dal ferramenta, magari portandovi dietro il pezzo da ricambiare come modello. Se non incappate in questo problema, allora vi basterà sostituire la guarnizione in fibra. In qualsiasi caso il pezzo di ricambio dev’essere assolutamente identico a quello sostituito. Una volta cambiato il pezzo guasto rimontate tutto e godetevi il vostro rubinetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *