Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
radiatore

Radiatore: differenza con il termosifone

Radiatore e termosifone sono termini entrati ormai nel parlato comune e, per convenzione, indicano entrambi la medesima cosa. Indipendentemente da quale dei due termini usiamo, intendiamo sempre indicare quell’elemento del sistema di riscaldamento di casa nostra che diffonde il calore in un ambiente.

Sebbene nella vita quotidiana queste due parole siano considerate tra loro sinonimi, occorre fare sin da subito una specificazione.

Termosifone indica quel fenomeno fisico identificato dalla presenza di una circolazione convettiva all’interno di un circuito idraulico, circolazione che ha luogo grazie a una differenza di densità tra i volumi del fluido che presenta diverse temperature. Appare chiaro sin da subito, quindi, che tecnicamente il termosifone è solo un fenomeno fisico, non un elemento di riscaldamento come comunemente creduto.

Nonostante questo, nell’uso comune si accetta l’uso di “termosifone” per indicare un corpo che fa parte del sistema di riscaldamento di un ambiente.

La differenza principale tra radiatore e termosifone è rappresentata dal meccanismo che consente loro di produrre ed emanare calore.

Sebbene il termosifone, inteso come corpo scaldante, si basi sul fenomeno fisico precedentemente spiegato per produrre calore, non è altrettanto vero che ciò accada anche nei radiatori.

Radiatore e termosifone, infatti, possono presentare meccanismi al loro interno assai diversi, che consentono loro di emanare calore. Recenti radiatori, infatti, funzionano semplicemente con l’ausilio di energia elettrica senza la necessità di far passare al proprio interno acqua calda proveniente dalla caldaia.

Lo scopo finale di entrambi, in ogni caso, rimane lo stesso, motivo per cui si tende a usare questi due termini come sinonimi. La differenza tra “radiatore” e “termosifone” è così minima, quasi irrisoria, da spingerci a usare i due termini in maniera indistinta. Ma solo il termosifone utilizza il fenomeno fisico che reca il suo nome, basato sulla diversa temperatura dell’acqua.

Vai sul sito di rubinetteria.com e scopri tutto quello che c’è da sapere su radiatori e termosifoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *