Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
robot

Robot per pulire casa: quali sono i migliori

Non chiamateli aspirapolvere. I robot per la pulizia della casa, smart home robot per dirla all’inglese, sono la nuova frontiera della tecnologia domestica: intelligenti, autonomi, sempre più potenti e funzionali, questi “colf” elettronici aspirano lo sporco, lavano pavimenti, intercettano ostacoli e memorizzano lo spazio domestico. Il tutto mentre noi finalmente godiamo del tempo libero. I modelli disponibili sul mercato sono ormai numerosi e la scelta comincia a farsi difficile. Noi ne abbiamo valutato alcuni tra i migliori.

Irobot Roomba, il top della gamma

Dalla comparsa del primo Roomba, nel 2002, i robot per la pulizia progettati dal team di Colin Angle, Ceo della Irobot Corporation, hanno conquistato decine di milioni di utenti nel mondo e Roomba si conferma il top della gamma per le pulizie domestiche.

I modelli 960 e 980 sono i più potenti sul mercato, adatti per una pulizia profonda della casa dai grandi spazi e con animali domestici che rilasciamo peli.

Questi dischi-robot parlano italiano, si possono attivare (e fermare) a distanza, sono facili da usare, hanno una batteria di lunga durata, sono potenti su tappeti, grazie alla funzione “carpet boost”, e hanno un sistema di “mappatura” che, nella versione 980, permette agli Irobot di guardarsi in alto e attorno a 360°. Inoltre, il Virtual Lighthouse Wall segnala dove pulire e dove non, il massimo della robotica applicata alle pulizie di casa. Chi lo ha provato, non ha dubbi, Roomba è un colf super efficiente. Di contro, va detto che, come tutti i prodotti top, I Roomba hanno un costo che pesa sul budget di acquisto.

Neato Robotics, massima efficienza con un occhio al risparmio energetico

Vero esempio di tecnologia nella pulizia della casa, Neato Robotics è secondo agli Irobot Roomba solo per data di creazione. Oggi questo robot americano concorre a stretto fianco con gli Irobot Roomba per il primato di miglior robot per la pulizia della casa.

I modelli Neato 945 sono un sublime esempio di tecnologia “smart home”. Per pulire sfruttano un sistema definito “Spin Flow” che combina una potentissima forza aspirante all’impiego di spazzole di precisione che lasciano tutte le superfici eccezionalmente pulite.

I modelli più avanzati, Neato BotVat e BotVat Connected, sono caratterizzati da tecnologia laser e da spazzole più grandi, che puliscono con precisione i bordi. In particolare, il Neato BotVat Connected utilizza il WiFi tramite app per il controllo del robot e ha anche la funzione “turbo” per una pulizia veloce della casa. Ma la vera differenza la fa la modalità di pulizia Turbo ed Eco, che conserva la potenza della batteria per risparmiare energia e durata della batteria. Ed è anche più silenzioso. Non ultimo il prezzo. Anche se non è proprio economico, il Nuevo BotVat Connected è più vantaggioso rispetto al competitor Irobot Roomba 980, pur conservandone le stesse caratteristiche.

Ariete

Alla ricerca del migliore robot per la pulizia della casa incontriamo Ariete, che tanto per cominciare è un prodotto tutto italiano. I modelli Ariete Briciola, nella versione 2711 e 2.0 Pro 2712, sono più semplici rispetto ai modelli americani, ma conquistano un numero sempre maggiore di utenti, perché a garanzia di qualità e pulizia profonda della casa sono molto più economici.

Dotati di tre modalità di azione, la pulizialineare, che muove l’apparecchio avanti ed indietro nella stanza, la modalità circolare e quella specificamente dedicata alla pulizia dei bordi della stanza, i modelli Ariete hanno un’autonomia di durata di circa un’ora e mezza e rientrano alla base quando devono ricaricare la batteria. C’è il sensore anti-caduta (se si trova in prossimità di scale) e quello anti-ostacolo, oltre ad un ampio serbatoio di raccolta dello sporco (dotato di filtro HEPA).

Per conoscere tutte le novità sui materiali per la casa visita www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *