Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611

Vasca con sportello: perché è consigliata

La vasca con sportello è generalmente consigliata a chi soffre di particolari difficoltà motorie perché offre una maggiore stabilità rispetto alla vasca da bagno tradizionale e garantisce sicurezza, componente fondamentale per certe categorie di persone. Vediamo dunque chi sono i principali destinatari e quali sono le principali ragioni e la convenienza all’acquisto di tale tipologia di vasche.

A chi serve una vasca con sportello

Le vasche con sportello sono pensate soprattutto per anziani, disabili e portatori di handicap, i principali soggetti che possono soffrire di mancanza di equilibrio o hanno difficoltà nella deambulazione, durante la quale hanno bisogno di altri particolari supporti come girelli e/o carrozzine. Questi individui non sono in grado di alzare la gamba di 10 cm, l’altezza usuale con cui è realizzata la classica vasca da bagno. L’apertura di un lato della vasca risulta dunque doverosa piuttosto che necessaria.Tra le persone che possono aver bisogno di tale vasca ci sono anche le donne in stato di gravidanza e chi sta svolgendo un periodo di degenza post-operatoria di particolare entità. Nel primo caso, infatti, le donne incinte debbono stare attente in ogni piccolo movimento che non provochi traumi al nascituro e, qualche volta, anche entrare in una vasca da bagno tradizionale può essere rischioso per via dell’alta probabilità di scivolare. Nel secondo caso, sia che si tratti di particolari traumi fisici che di interventi chirurgici, il soggetto in corso di degenza post-operatoria non può muoversi agilmente ed anche entrare nella vasca da bagno può non essere facile come sembra. È dunque comune per tutte queste categorie di individui il rischio di scivoloni e cadute, che possono tradursi quindi in gravi incidenti domestici.

Perché acquistare una vasca con sportello

La gran parte delle vasche con sportello è realizzata proprio per venire incontro a chi soffre di mobilità ridotta. La prima ragione per cui conviene acquistare una vasca con sportello è la semplicità d’uso, pari alla facilità con cui può essere montata e applicata in bagno. L’operazione di montaggio è agevole, dura mezza giornata e dopo poche ore la vasca è già utilizzabile. L’acrilico, il particolare materiale di base con cui è realizzato, offre un’immagine estetica e funzionale della vasca, adattabile a qualsiasi ambiente. La gamma di vasche è inoltre ampia ed estesa perché offre soluzioni di tutti i tipi, dalle classiche rettangolari a quelle angolari. Il fondo della vasca è antiscivolo e gli accessori di cui è dotata sono molteplici e pratici. Se si esclude la rubinetteria, che in genere non viene venduta insieme, tutto il resto è agevole e funzionale. Soprattutto la seduta, che può essere conformata nella vasca, oppure installata con comodi sedili in plastica fissi, inclinati o regolabili elettricamente a particolari altezze.La leva di sicurezza di cui lo sportello è dotato consente di evitare la sua apertura nel caso di vasca piena. La conformazione della vasca e degli scarichi consente il riempimento e lo svuotamento rapido ed immediato dell’acqua. In alcuni modelli sono presenti le funzioni di idromassaggio e di cromoterapia per offrire un’esperienza particolare e divertente.La vasca con sportello è in genere dotata di doccino. È peraltro adattabile al box doccia, che si può installare per rispondere alle esigenze di tutti i membri della famiglia e/o della comunità in cui è collocata.

Per maggiori informazioni sulle vasche con sportello e altre tipologie di vasche, consultate il sito www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *