Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
rubinetto a cascata

Rubinetto a cascata: vantaggi e svantaggi

Tra gli accessori oggi in commercio, i rubinetti a cascata risultano essere tra i più venduti. Si tratta di prodotti molto caratteristici da un punto di vista estetico e che consentono di conferire un tocco di design al tuo ambiente.

Rubinetti a cascata: cosa sono

La bocca di erogazione di un rubinetto può essere di tanti tipi. Tra le diverse tipologie abbiamo anche quello cosiddetto a cascata. La sua caratteristica consiste nel non possedere una bocca tubolare, ma aperta sulla parte superiore in modo da creare un effetto per l’appunto tipicamente a cascata.

Oggi giorno, all’interno del segmento di mercato di riferimento, risultano essere un prodotto estremamente popolare, a causa prevalentemente di questa loro peculiarità, sopra descritta. I sanitari per i quali vengono maggiormente utilizzati sono le vasche e le docce, ma in commercio ce ne sono di disponibili anche per i lavabi di bagni e cucine.

A loro volta i rubinetti a cascata si suddividono in categorie che si distinguono a seconda del tipo di materiale, forma e dimensione. È molto importante per la loro scelta, valutare con attenzione le dimensioni, che devono essere idonee al sanitario di riferimento. Ad esempio il rubinetto a cascata per la vasca da bagno non potrà avere le stesse dimensioni di quello del lavabo, salvo schizzare acqua dappertutto, per la particolarità del getto.

Vantaggi e svantaggi dei rubinetti a cascata

I rubinetti a cascata offrono difetti e pregi. Tra i primi possiamo indicare che le resistenze di numerosi consumatori all’acquisto di prodotti  sono dovute a variabili legate alla funzionalità, che fanno da contro altare alla loro bellezza estetica. Il giudizio negativo il più delle volte deriva dall’eventualità in cui l’acqua possa schizzare dappertutto. Tuttavia è opportuno sottolineare come come questa circostanza debba essere limitata ad una cattiv installazione dell’accessorio stesso. In questo caso vi troverete con un rubinetto a cascata poco proporzionato al resto del sanitario (in particolare alla vasca o al lavabo).

Un secondo svantaggio dei rubinetti a cascata riguarda la fitta formazione di calcare che, molto spesso, si forma su questo genere di rubinetti, unita ad un costo particolarmente eccessivo rispetto a tutti gli altri tipi di rubinetti

Vantaggi rubinetto a cascata

Volendo analizzare invece gli aspetti positivi, è fondamentale mettere in luce come la forma caratteristica dell’imboccatura permetta all’acqua di fluire in maniera morbida. Il loro design si trova in un rapporto di perfetta continuità tra vecchio e nuovo, cogliendo il meglio di entrambe le concezioni. In particolare la sensazione del naturale fluire dell’acqua appartiene al nuovo, ma il design duro e vigoroso, ricorda i rubinetti di una volta. Entrambi questi aspetti nei rubinetti a cascata si armonizzano alla perfezione

Un grande vantaggio che offrono inoltre, è la possibilità di essere personalizzati e adattati al design del bagno, in modo tale che si trovino in un rapporto continuità armonica con il resto del contesto nel quale sono inseriti. Questo puà avvenire grazie alla vasta gamma di finiture tra le quali è possibile scegliere: cromata, metallo dorato, metallo verniciato nero o bianco.

Se siete interessati all’acquisto di rubinetti a cascata, o anche di rubinetti tradizionali, potete trovarli delle più svariate tipologie sul sito rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *