Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
sifone

Sifone: come montarlo correttamente

Quante volte vi è successo di far scivolare per sbaglio un anello o un qualsiasi altro piccolo oggetto nello scarico del lavandino? E quante volte vi è capitato di percepire odori sgradevoli in bagno o in cucina, provenire proprio dal lavello? In questi casi risulta essere fondamentale il sifone. Cerchiamo di capire che cosa è e come si monta.

Cosa è il sifone e a cosa serve

Il sifone è un accessorio idraulico estremamente importante sia in bagno che in cucina. Questo tubo, infatti, con la sua forma a “U”, crea una sorta di conca, in cui non solo si accumulano gli oggetti erroneamente scivolati nello scarico, ma, grazie al deposito di acqua, impedisce ai gas di risalire, evitando il rilascio di cattivi odori.

A volte, però, può capitare che questi sgradevoli odori abbiano la meglio, nonostante la presenza di questo elemento. Questo accade perché non viene scaricata acqua per un periodo di tempo troppo lungo, facendo sì che l’acqua presente evapori e facendo perdere al sifone la sua funzione di “tappo“. Inoltre, l’intenso accumulo di capelli o altri oggetti può portare alla sua ostruzione, impedendo all’acqua del lavandino di scendere velocemente nello scarico.

Proprio perché questo strumento serve a poter recuperare facilmente gli oggetti finiti nello scarico e a causa dell’alta possibilità di intasamento dello stesso, la maggior parte dei modelli sono facilmente smontabili.

Come montare il sifone

Montare il sifone è un’operazione abbastanza semplice e non richiede l’intervento di un idraulico. Basta seguire alcune semplici istruzioni e sarà possibile montarlo o sostituirlo completamente in autonomia.

  1. Prima di tutto si consiglia di posizionare una bacinella sotto al lavello per evitare di bagnare il pavimento;
  2. Prima di passare al montaggio, assicuratevi di esservi procurati un prodotto delle dimensioni giuste, in base a quelle dei vostri tubi;
  3. Prendete nota della disposizione dei pezzi del vecchio sifone per essere in grado di rimontare quello nuovo esattamente allo stesso modo;
  4. Montate il nuovo sifone facendo attenzione a non stringere troppo le viti, per non rischiare di rovinarlo.
  5. Verificate che tutto funzioni lasciando scorrere l’acqua e controllando che non ci siano perdite. In caso contrario, stringete le viti nei punti in cui si verificano le perdite.

Per ulteriori informazioni sul sifone o altri elementi idraulici, visitate www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *