Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
Che cosa è la piletta di scarico del lavandino

Che cosa è la piletta di scarico del lavandino

La piletta di scarico del lavandino è una ghiera in metallo che unisce il lavabo al tubo in cui defluisce l’acqua e tutto ciò che usiamo durante il lavaggio. Si tratta di una griglia di piccole dimensioni protegge lo scarico, in modo che non venga intasato.

Impianto idraulico: perché è importante la piletta

Negli impianti idraulici sono presenti gli scarichi e le rubinetterie: la piletta di scarico è una delle parti più importanti di ogni impianto e la sua funzione è di collegare ogni scarico al relativo sifone. Costituita generalmente in acciaio, va costantemente curata e pulita onde evitare intasamenti.

Nel caso che gli scarichi della doccia siano a filo pavimento, la piletta non si noterà, fatto che invece accade per lavabi e lavandini. La parte esterna va pulita quotidianamente, così come si procede per ogni accessorio del bagno, in modo da eliminare calare e cattivi odori.

Utilità della piletta di scarico

La piletta a pavimento ha la stessa funzione di quella di scarico lavabo, anche se si tratta di due tipologie diverse: far defluire l’acqua, proteggendo l’impianto da agenti che potrebbero inficiare il suo funzionamento.

In genere, ciò che intasa la piletta di scarico del lavabo del bagno sono i capelli, mentre di quello della cucina principalmente invece residui di cibo. Molti piccoli oggetti caduti involontariamente, se non rimossi repentinamente, possono entrare al suo interno e metterla fuori funzione. Quindi è bene procedere alla manutenzione dell’impianto idraulico periodicamente onde evitare ostruzioni.

Questa componente ha la peculiarità di essere molto adattabile e personalizzabile in base al design del lavandino che avete scelto. In caso di usura, inoltre, in negozi per bricolage o per la cura della casa potrete rimediarvi una nuova piletta di scarico e  procedere facilmente alla sua sostituzione con il fai da te.

Per scoprire tutto ciò che c’è da sapere sugli impianti idraulici visitate il sito www.rubinetteria.com, dove potrete acquistare tutti gli accessori per il bagno di cui avrete bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *