Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio: metodi e benefici per la pulizia

Il bicarbonato di sodio è un composto alcalino formato da carbonio (14,3%), sodio (57,1%), idrogeno (1,2%) e ossigeno (27,4%). Viene realizzato con il metodo Solvay, che prevede una combinazione di acqua, ammoniaca, cloruro di sodio e anidride carbonica. Per renderlo additivo alimentare necessita di altri procedimenti fisici e chimici. Si presenta come una polvere bianca e cristallina, è inodore ed ha un sapore salato ed amaro.

Benefici ed utilizzo dipendono dal fatto che il bicarbonato di sodio porta a zero il Ph di una sostanza alcalina o acida. Ciò rende il bicarbonato di sodio vantaggioso per cottura, pulizia e neutralizzazione degli odori. È quindi adatto ad usi alimentari, nella medicina, per l’igiene di casa e persona.

Benefici del bicarbonato per la pulizia

Nell’igiene personale è utile come dentifricio, colluttorio, per la pulizia di apparecchi e dentiere, per lo scrub di viso e corpo, deodorante, digestivo, per i morsi di insetti e irritazioni varie, la pulizia delle mani, shampoo, per i capelli e pediluvi.

Nell’igiene domestica è valido per la pulizia di bagno, spugne, forni, forni a microonde, argenteria, caffettiere, teiere, pavimenti, mobili, tende da doccia, in lavatrice, per pannolini lavabili, per abiti dei bambini, attrezzatura sportiva, macchie di grasso e olio, pulizia auto.

Come aromatizzante è efficace in frigorifero, nei bidoni della spazzatura, sul tagliere, nelle tubature e scarichi, in lavastoviglie, sui tappeti, nell’aspirapolvere, negli armadi e nei cassetti, in automobile, nelle scarpe da ginnastica, per asciugamani e lenzuola, per gli indumenti sportivi.

Fra gli altri usi, è adatto nella pulizia di lettiere, ceste, giocattoli e toelette di animali domestici. In cucina è adatto per la lievitazione di alimenti. Infine è adatto per inalazioni.

Come usare il bicarbonato di sodio per pulire

Il bicarbonato può essere usato in numerosi modi e in aggiunta ad altri ingredienti per effettuare le pulizie. Vediamo i più comuni.

Il bicarbonato puro è un ottimo disinfettante per la pulizia della casa e degli oggetti, nonché per la cura e l’igiene della persona.

Il bicarbonato disciolto in acqua ha elevate capacità disinfettanti su tutte le superfici. Inoltre favorisce la lucidatura di argenteria ed ha ottime capacità di eliminazione degli odori in particolari ambienti chiusi (frigorifero, cassetti, armadi, eccetera). Usato in lavatrice evita la creazione del calcare.Il bicarbonato mescolato con acqua è efficace nel lavaggio e pulizia di alcuni alimenti come frutta e verdura.

Il bicarbonato miscelato con l’aceto è in grado di sciogliere incrostazioni e muffe, oltre ad avere ottime proprietà sbiancanti.

Limone e bicarbonato sono efficaci per la pulitura di superfici che presentano incrostazioni particolarmente dure. Il bicarbonato, unito al sale e all’olio oppure ad aceto bianco e limone riesce a scrostare il calcare più ostinato.

Insieme al dentifricio ha la capacità di sbiancare e lucidare i denti. Per le proprietà antinfiammatorie è utile nella cura del viso, dei capelli e del corpo. In tal caso va combinato con acqua e/o sapone liquido.

Visita il sito www.rubinetteria.com per ulteriori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *