Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
cartuccia rubinetto

Cartuccia rubinetto: che cos’è e a cosa serve

Spesso, quando si presentano malfunzionamenti relativi all’impianto idraulico, più specificatamente ai rubinetti, il problema è da ricercare nella cartuccia. Si tratta della componente principale del miscelatore, ossia, quell’accessorio che consente di azionare la chiusura e l’apertura dell’acqua. All’interno di questa guida tratteremo argomenti chiave per comprendere a piano l’utilità di questo oggetto, valutando i vantaggi che derivano dall’acquisto di un miscelatore monocomando di nuova generazione; questa tipologia di rubinetti è oggi la soluzione più ricercata, proprio grazie al comfort d’utilizzo, dato appunto, dalla presenza della cartuccia rubinetto.

Cos’è la cartuccia di un miscelatore e quali sono le sue funzioni?

La cartuccia è in plastica ed alloggia all’interno del miscelatore, questa è formata da due dischi ceramici: uno superiore ed uno inferiore, sulla cui superficie sono presenti due fori laterali di entrata per l’acqua fredda e calda ed anche uno di uscita, situato sulla parte centrale. Quando il miscelatore viene aperto i due dischi si azionano e il loro movimento permette la fuoriuscita dell’acqua.

Ora che sappiamo quali sono le funzioni del miscelatore con cartuccia rubinetto, vediamo insieme quali sono i vantaggi nell’acquistarne uno.

Miscelatore dotato di cartuccia rubinetto: vantaggi

Installare un miscelatore dotato di cartuccia è davvero un’ottima scelta, in quanto, oltre ad essere un prodotto moderno e funzionale, è durevole nel tempo ed affidabile, perché in grado di sopportare vari cicli di funzionamento. In secondo luogo, per definire in modo più preciso i vantaggi che derivano dall’acquisto di un rubinetto con cartuccia integrata, occorre fare riferimento ad aspetti più tecnici, riguardanti le componenti interne dell’accessorio, ossia, i dischi ceramici. Si tratta infatti di una tecnologia affidabile e sicura, che garantisce un’alta performance nel tempo.

Un altro grande vantaggio dei miscelatori monocomando (e quindi di tutti quei rubinetti dotati di cartuccia) è dato dal fatto che tali dispositivi possono facilmente essere montati e smontati senza l’aiuto di un professionista; di conseguenza, la manutenzione è semplice e poco costosa.

Sostituire la cartuccia rubinetto:

Come ogni parte idraulica, anche la cartuccia deve essere sostituita periodicamente; per farlo, basterà svitare la manopola del miscelatore utilizzando una chiave esagonale di piccole dimensioni ed un cacciavite,

Una volta smontata la manopola è necessario svitare anche la parte sottostante. A questo punto occorre rimuovere l’anello in ottone usando una chiave inglese, estrarre la cartuccia e sostituirla. In commercio esistono svariate tipologie di cartucce la cui fascia di prezzo varia dai 5 ai 25 euro circa. A questo proposito, è consigliabile optare per accessori di qualità, in modo da garantire una maggiore efficienza del miscelatore.

Volete sapere tutto sulle cartucce e sui miscelatori monocomando? Guardate sul nostro sito online Rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *