Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611

Piante che purificano l’aria: quali sono e caratteristiche

Sapevi che l’inquinamento dell’aria non è solo all’esterno, tra le strade della città, ma anche all’interno della tua casa e dell’ambiente di lavoro? Per questo motivo è importante applicare alcune accortezze, come ad esempio arredare l’appartamento con piante che purificano l’aria in casa, scegliendo prodotti naturali per la pulizia e sostituendo vecchie abitudini con altre che apportano immediati benefici.

L’inquinamento domestico è originato da molteplici fonti che, se non si eliminano, possono provocare gravi malattie come asma e allergie, ma anche problemi alle vie respiratorie. Dunque come migliorare la qualità dell’aria in casa per stare bene e vivere in un ambiente sano?

Piante che purificano l’aria: quali sono e caratteristiche
Piante che purificano l’aria in casa, quali sono e caratteristiche

Come migliorare la qualità dell’aria in casa con piccole attenzioni

Ci sono alcuni accorgimenti che puoi facilmente adottare per migliorare da subito la qualità dell’aria all’interno dell’ambiente domestico, senza dover stravolgere le tue abitudini.

  • Lasciare fuori le scarpe. Un gesto quotidiano in molti Paesi del mondo, che può rivelarsi davvero utile per non portare in casa la sporcizia dell’esterno. Se si hanno bambini piccoli che gattonano, adottare quest’accorgimento diventa ancora più importante.
  • Far cambiare l’aria alla casa ogni giorno per almeno 10 minuti.
  • Utilizzare i depuratori d’aria per sanificare e rimuovere batteri, polveri sottili, microrganismi e agenti chimici volatili (COV). Assicuratevi di scegliere dispositivi con filtro HEPA.
  • Non eccedere con troppe decorazioni. Voler abbellire la casa è normale, così come comprare piccoli elementi e oggetti d’arredo che aiutano a personalizzare l’ambiente per renderlo confortevole secondo i propri gusti, ma attenzione perché il troppo storpia. Infatti molte decorazioni portano l’accumulo di polvere, acari e particelle volatili che possono essere dannose per la salute.
  • Preferire l’utilizzo di prodotti naturali rispetto a quelli chimici. Siamo abituati ad utilizzare detergenti chimici per pulire la casa e il bagno, senza pensare alle reali conseguenze per il pianeta e per noi stessi. Alcuni prodotti sono altamente dannosi per l’ambiente e sono una minaccia anche per la nostra salute se inalati, soprattutto nel tempo. Preferire detergenti di origine naturale dunque non è solo ecosostenibile, ma anche salutare. Per la detersione quotidiana abbiamo stilato una breve lista che ti fornisce una guida su quali sono le saponette più ecologiche. Mentre per una corretta pulizia del bagno, ti consigliamo di leggere il nostro articolo come pulire il piano di ceramica del bagno con metodi naturali, economici e semplici.

Quali sono le piante che purificano l’aria in casa, caratteristiche e condizioni ideali

Sapevi che alcune piante hanno il potere di pulire l’aria? Oltre ad essere elemento di decoro e di arredo, sono utilissime per le loro proprietà. Infatti alcune piante sono in grado di filtrare gli agenti inquinanti e purificare l’aria, anche di notte.
Ecco alcune delle piante che purificano l’aria consigliate:

  • Gerbera. Oltre ad essere estremamente vivace per i colori sgargianti, è in grado di depurare l’aria dalle particelle di benzene e tricloroetilene, compresa la trielina presente nei tessuti lavati a secco. Dunque, posizionata nei pressi della lavanderia, è una pianta perfetta per tenere pulito e allegro l’ambiente.

    Piante che purificano l’aria: quali sono e caratteristiche, Gerbera
    Gerbera pianta che purifica l’aria in bagno
  • Sansevieria. Questa è una pianta che purifica l’aria di notte. Rilascia abbondanti quantità di ossigeno durante le ore notturne, motivo per cui è una pianta ottima da tenere nella camera da letto. Inoltre è in assoluto la più conosciuta e rinomata per le sue proprietà purificanti dell’aria. Neutralizza formaldeide, fumo di sigaretta, monossido di carbonio e monossido di azoto, cloroformio, benzene, xilene e tricloroetilene. Chiamata anche lingua di suocera per la forma delle foglie, è adatta anche per il pollice meno verde. Resiste intere settimane senza acqua e prospera in qualsiasi ambiente, anche scarsamente illuminato. Oltre ad essere un ottimo alleato nella purificazione dell’aria, è una perfetta pianta da appartamento perché sopravvive anche senza lunghe esposizioni alla luce. Per chi lavora tutto il giorno ma ha la passione per il verde e vorrebbe circondarsi di fiori e piante, la Sansevieria è sicuramente tra le migliori scelte.

    Piante che purificano l’aria: quali sono e caratteristiche, Sansevieria
    Sanseveria pianta per camera da letto che purifica l’aria
  • Falangio. È capace di filtrare benzene, ossido di carbonio, xilene e formaldeide. Quando cuciniamo sui fornelli a gas, ad esempio, viene prodotto e rilasciato nell’aria il monossido di carbonio, che nel nostro organismo si traduce con un minor apporto di ossigeno. Anche in piccole quantità è dannoso per l’uomo, per cui il potere depurativo di questa pianta ha molteplici vantaggi.
    È molto resistente, ma richiede tanta luce, per cui se siete assenti per tutta la giornata vi sconsigliamo l’acquisto di questa pianta.
  • Aloe vera. Utile non solo per maschere viso e trattamenti corpo di benessere. L’aloe vera, oltre ad essere un emolliente per la pelle ed un lenitivo antinfiammatorio, è anche capace di assorbire benzene, ossido di carbonio e formaldeide. La cura che richiede è minima, ma come per il Falangio del punto precedente non è adatta per chi lavora fuori casa tutto il giorno. Questo perché pur necessitando di poca acqua, ha bisogno di un ambiente luminoso.

    Piante che purificano l’aria: quali sono e caratteristiche, Aloe vera
    Aloe vera pianta che purifica l’aria
  • Potos. Anche il Pothos, come la Sansevieria, è una pianta facile da tenere, perché riesce a prosperare con poca luce ed umidità. Inoltre è fantastica per ripulire l’aria da formaldeide, xilene, toluene, benzene e monossido di carbonio. La caratteristica di pianta rampicante permette di scegliere suggestivi vasi appesi, facendo ricadere le foglie a cascata. Una doverosa attenzione: è sconsigliato scegliere questa pianta se avete animali, poiché tossica per loro.

Le piante da sole non bastano

Questi sono i consigli naturali per depurare l’aria della casa. Ovviamente si tratta di abitudini che possono essere migliorate, accorgimenti che per il proprio bene e per quello della famiglia è meglio adottare e trasmettere. Queste piante che purificano l’aria non sono sufficienti da sole per purificare l’ambiente, motivo per cui è importante prendere quante più precauzioni possibili. Infatti, per aiutarti a depurare l’aria con maggiore efficacia rispetto alle piante, è preferibile acquistare depuratori d’aria come quelli offerti da Haier, che puoi acquistare tramite questo link.

Se vuoi avere altre idee o vuoi conoscere altri modelli e finiture visita il sito www.rubinetteria.com oppure contattaci all’indirizzo info@rubinetteria.com, ti risponderemo appena possibile.
Per qualsiasi domanda o informazione, ci trovi anche telefonicamente al numero 030 7050611. Tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì, dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *