Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
saponetta

Saponetta: quali sono quelle più ecologiche

La saponetta è presente in tutte le case degli italiani e, sebbene alcuni utilizzino il sapone liquido all’interno di appositi dispenser, le saponette rimangono il mezzo più usato per l’igiene quotidiana. In commercio si trovano diverse tipologia di saponetta, caratterizzate da diverse composizioni, diverse profanazioni e, ovviamente, diversi risultati.

Saponetta ed ecologia: motivazioni e scelte

Nel mondo moderno in cui il biologico e l’ecologico sono ormai una realtà che pervade ogni momento delle nostre giornate, anche le saponette vengono influenzate. Ognuno di noi si avvicina alle saponette ecologiche per diversi motivi: per moda, su consiglio delle amiche, grazie alle loro proprietà.

Con una rapida ricerca su Internet è possibile vedere che la rete offre numerose alternative alle saponette industriali che, normalmente, sono ricche di prodotti chimici a volte derivanti, addirittura, dal petrolio (è il caso del SLES). Inutile dire quanto siano dannosi questi prodotti, sia per la nostra salute sia per la nostra pelle che ci entra in contatto più volte al giorno. Meglio considerare saponette ecologiche o saponette fai da te.

La saponetta è usata soprattutto per lavarsi le mani, a volte assai frequentemente. Per evitare l’insorgere o il peggioramento di screpolature o dermatiti, è bene rivolgersi alla nicchia di saponette ecologiche. Le saponette più ecologiche sono quei saponi la cui composizione è data da prodotti naturali e ottenuti con tecnico eco sostenibili, senza essere testati su animali. Tutte queste saponette non solo detergono ma rilasciano sostanze nutritive che vanno a beneficio della nostra pelle.

Tipologie di saponetta ecologica

Esistono varie tipologie di saponette ecologiche:

  • base di olio d’oliva: siamo in presenza di un prodotto semplice, spesso privo di profanazioni aggiunte e ideale per i bambini o per coloro che soffrono di allergie e irritazioni. Questa tipologia di sapone è di certo la più nota e, forse, anche la più usata perché facilmente reperibile sia in negozio sia in rete;
  • base di miele: un’altra saponetta ugualmente “famosa” è quella a base di miele o altri prodotti delle api come pappa reale e propoli. Un sapone perfettamente naturale che unisce il dolce profumo del miele alle sue insite caratteristiche, a particolare vantaggio di pelli secche e screpolate;
  • base calendula: tra le saponette forse meno note ma molto efficaci vi sono quella alla calendula (con azione lenitiva, ideale soprattutto per pelli secche, delicate o irritate), al burro di karitè (ideale per prevenire i danni solari) e la saponetta con zolfo (ideale per purificare pelli grasse).
  • sapone di Marsiglia: per coloro che sono affezionati alla tradizione, non possiamo non menzionare il classico sapone di Marsiglia. Un prodotto completo e ideale sia per la nostra pelle sia per lavare i propri indumenti, rigorosamente ottenuto dalla lavorazione di materie prime naturali come olio di cocco e oliva.

Le possibilità sono infinite ma se vuole passare a una saponetta ecologica è bene rivolgersi a quelle ottenute con la lavorazione di soli prodotti naturali, senza l’aggiunta di agenti chimici. Le profumazioni, le composizioni e i benefici sono innumerevoli! Se volete ulteriori informazioni sulla pulizia e sui prodotti da usare per il vostro bagno date un’occhiata al nostro sito Rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *