Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
rubinetti touch

Rubinetti touch: innovazioni tecnologiche

Per chi ama la domotica e gli ambienti domestici ad impatto zero i rubinetti touch rappresentano l’ultima generazione di miscelatori in grado di favorire maggior risparmio energetico. Vediamo di cosa si tratta.

Rubinetti touch: cosa sono

I tradizionali modelli di rubinetti con funzionalità touch consentono di avviare e/o interrompere l’erogazione di acqua con un tocco del miscelatore. In pratica non bisogna impugnare alcuna leva. È sufficiente toccare qualsiasi punto del rubinetto con qualsiasi superficie del corpo.

I vantaggi di tali modelli sono la praticità, il risparmio idrico perché questo tipo di rubinetti in genere possiede comandi di interruzione automatica dell’erogazione di acqua. Inoltre viene garantita l’igiene perché il contatto con il miscelatore è ridotto al minimo e resta quindi pulito.

I rubinetti touch possiedono una striscia sensibile che va sfiorata per attivare l’erogazione dell’acqua. I modelli per lavandino presentano tale superficie nella parte superiore, mentre per i miscelatori per doccia o vasche da bagno i controlli sono posizionati alla loro base.

Innovazioni tecnologiche

L’evoluzione di tale tipo di rubinetteria ha indotto le imprese a realizzare miscelatori con schermi touch screen, che come è noto rappresenta la tradizionale tecnologia alla base degli smartphone e dei tablet. Lo schermo tattile ed il digitalizzatore permettono all’utilizzatore di interagire con il semplice tocco di un dito o di un oggetto particolare.

Grazie alla presenza dello schermo è possibile regolare flusso e temperatura dell’acqua. La presenza di alcuni led consente al fruitore di conoscere anzitempo tali livelli per eventuali altre variazioni. Esistono modelli con lo schermo incorporato nel miscelatore oppure posto al lato del rubinetto.

È così possibile effettuare una serie di operazioni come regolare in modo preciso la quantità di acqua, impostare la temperatura dell’acqua, ricevere segnalazioni di cattivo funzionamento o di perdite nell’impianto idrico, rilevare i consumi di acqua, verificare la pressione dell’alimentazione idrica e trasmettere ad unità remote i parametri di consumo e creare così un sistema di tele-lettura.

I materiali dei rubinetti touch sono riciclabili e atossici. Così, doccette, cartucce e anelli regolatori possiedono caratteristiche particolari per la gestione intelligente della portata, dei flussi e della temperatura dell’acqua. Il touch screen è in genere alimentato, se non elettricamente, da batterie tradizionali o, nei modelli più innovativi, agli ioni di litio.

Gli impianti intelligenti

I modelli più innovativi di rubinetteria touch consentono l’apertura grazie alla gestione a distanza del miscelatore mediante app scaricabili su ipad o iphone. Grazie a tali applicazioni è anche possibile stabilire il flusso e la temperatura dell’acqua. L’uso più comune è per i miscelatori di docce e vasche da bagno.

La gestione alla partenza o alla distanza dei flussi e delle temperature dell’acqua hanno consentito così di realizzare anche impianti idrosanitari basati su sistemi intelligenti a distanza e/o touch screen adatti non solo ad impianti domestici, ma anche a grandi installazioni come strutture ricettive, impianti sportivi o ospedalieri, dove è fondamentale razionalizzare i consumi idrici ed energetici.

In alcuni casi il sistema dei materiali e della meccanica di base di tali impianti consente l’autopulizia delle tubazioni o dei componenti dal calcare o da altre impurità presenti nell’acqua.

Vai su rubinetteria.com e scopri tutto quello che c’è da sapere sugli impianti touch.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *