Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
colonna doccia senza miscelatore termostatico- vantaggi e svantaggi

Colonne doccia senza miscelatori termostatici: vantaggi e svantaggi

Spesso, quando si ristruttura il bagno, si desidera sostituire la vecchia vasca per installare una doccia capiente: si tratta di una soluzione più moderna e senza dubbio più pratica. Nella scelta di una doccia occorre prestare attenzione a molti dettagli, quali, la copertura del muro, la tipologia di piatto doccia e di apertura del box, il soffione ed eventuali elementi aggiuntivi, ma soprattutto, è necessario informarsi riguardo alle componenti dell’impianto idrico. A questo proposito, è possibile ad esempio, acquistare colonne doccia con o senza miscelatori termostatici. All’interno di questa piccola guida troverai informazioni utili riguardo ai miscelatori termostatici, alla loro funzione ed installazione e molto altro. Iniziamo subito!

Cosa sono i miscelatori termostatici per doccia?

I miscelatori termostatici sono prodotti che vengono installati all’interno o all’esterno della colonna doccia e servono per regolare automaticamente la temperatura dell’acqua; inoltre, il loro utilizzo garantisce un risparmio d’acqua molto elevato. È possibile installare i miscelatori presso i sanitari sia singolarmente, sia con sistemi multipli. La regolazione di questa tipologia di prodotti è molto semplice, in quanto in tutti i modelli è presente un piccolo dispositivo, come una rotella, un pulsante o un display, tramite il quale potrai impostare una determinata temperatura. Esistono due tipologie di miscelatori termostatici: quelli ad incasso e quelli esterni. I primi sono formati da due dispositivi, ossia, la valvola termostatica e la piastra per la parete; la valvola termostatica viene inserita all’interno della muratura mentre la piastra, all’esterno. Per i miscelatori esterni invece, occorre installare anche una bocchetta d’uscita dell’acqua per la vasca da bagno ed un tubo per la doccia, da collegare alla manopola.

Vantaggi e svantaggi dei miscelatori termostatici per la doccia

Uno dei tanti vantaggi dei miscelatori termostatici è quello concernente la loro configurazione; installarli è infatti molto facile e veloce. Con l’impiego dei miscelatori termostatici è inoltre possibile salvaguardare le risorse idriche, facendone un uso più consapevole e risparmiare denaro sulla bolletta elettrica. Una colonna doccia con miscelatore termostatico è inoltre più comoda poiché regola la temperatura dell’acqua automaticamente, basandosi su un sensore che la rileva e che la mantiene costante. Infine, l’ultimo grande vantaggio derivante dall’installazione di un miscelatore termostatico è quello riguardante la sicurezza: sarà infatti impossibile scottarsi! Ne consegue che, installare delle colonne doccia senza miscelatori può risultare vantaggioso per quanto riguarda l’aspetto economico a breve termine, dato che non c’è bisogno di pesanti interventi da parte di un professionista e neppure dell’acquisto del prodotto; può invece essere svantaggioso per quello che concerne gli sprechi, in quanto il processo per l’aumento della temperatura dell’acqua fa sì che ne vengano consumati molti litri. Senza contare il grande impatto ambientale che ne deriva ed anche il poco risparmio a lungo termine.

Quali tipologie di colonne doccia senza miscelatori termostatici è possibile scegliere?

Come già detto, in commercio vengono venduti tantissimi modelli di colonne doccia senza miscelatori termostatici, il cui costo varia in base alle funzioni ed alla qualità del prodotto. Il prezzo medio per acquistare un miscelatore è di circa 200 euro, mentre quello per la sua installazione è di circa 130 euro. Il costo delle colonne doccia può però raggiungere anche i 500 euro, soprattutto se queste sono dotate di idromassaggio, cromoterapia o idrogetti. I prodotti di questo tipo sono ad esempio i pannelli doccia monocomando, i quali oltre ad essere innovativi e funzionali, donano un aspetto più contemporaneo al bagno, essendo anche veri e propri complementi d’arredo. Non mancano le soluzioni full optional, come le colonne doccia con body jet, cascate, aromaterapia e generatori di vapore, il cui prezzo supera generalmente i 1000 euro. Le dimensioni delle colonne doccia (con o senza miscelatori) sono piuttosto grandi e spesso occupano la parte verticale di una parete quasi per intero: proprio per tale motivo occorre prestare attenzione alla scelta delle forme e delle finiture. In alcuni casi è meglio optare per colonne satinate dalle linee quadrate, in altri lucide, con una forma più tondeggiante, sempre basandosi sui propri gusti.

Per ulteriori informazioni visita il sito Rubinetteria.com, risolvi i tuoi dubbi e scegli l’opzione che fa più al caso tuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *