Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
scaldabagno

Scaldabagno: come regolare la temperatura

Nonostante molte case facciano ormai affidamento sulla caldaia, in appartamenti dotati di riscaldamento centralizzato e case di vacanza in cui si reca solo alcune volte l’anno è ancora maggiormente utilizzato lo scaldabagno elettrico.

Lo scaldabagno è particolarmente utile in inverno, quando anche lavarsi le mani con l’acqua fredda non è un’esperienza piacevole, ma avere a disposizione l’acqua tiepida può risultare un toccasana anche nelle stagioni più calde, dal momento che non tutti gradiscono una doccia fredda.

Tuttavia, d’estate il consumo di acqua calda è di certo più limitato, quindi può essere una buona idea regolare la temperatura a seconda della stagione.

Normalmente l’elettrodomestico in questione ha solo due modalità, acceso e spento, e un indicatore che segna il quantitativo di acqua calda presente al momento all’interno; in realtà, regolare la temperatura dello scaldabagno è possibile e non è una operazione troppo difficile, basta usare i giusti accorgimenti.

Di norma il termostato si trova sotto il coperchio dello scaldabagno, in un piccolo tubo di plastica situato vicino alla resistenza elettrica. All’interno di questo piccolo tubo si trova una rotella di dimensioni ridotte, solitamente dotata di una base rossa di plastica con l’indicazione dei gradi.

Questa rotella può essere girata a mano o con l’aiuto di un cacciavite e serve a regolare la temperatura che l’acqua raggiunge all’interno dello scaldabagno.

Per regolare la temperatura è quindi sufficiente rimuovere il coperchio, cercare la rotella con l’indicazione dei gradi e ruotarla fino al punto desiderato.

Per effettuare questa operazione è necessario che l’accessorio sia spento e che all’interno sia presente solo acqua fredda. Di solito i regolatori non sono molto precisi, quindi potrebbe essere necessario ripetere l’operazione più volte, finché non si ottiene la temperatura dell’acqua desiderata.

Di norma, la temperatura consigliata è di 40° d’estate e 60° d’inverno.

Su www.rubinetteria.com puoi trovare maggiori informazioni sullo scaldabagno che cerchi.

1 thought on “Scaldabagno: come regolare la temperatura”

  1. ciao ho uno scaldino da 30 lt il termostato e sigillato da una plastica, come vedi non è semplice come nella maggior parte dei casi quindi rompo la plastica o lo sostituisco, cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *