Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
aeratori rubinetti

Aeratori rubinetti: cosa sono e a cosa servono

Forse non tutti sanno cosa siano gli aeratori rubinetti e quali siano i benefici che possono comportare per l’ambiente e per le nostre tasche, anche si tratta di oggetti molto economici, sono utilissimi.

Aeratori rubinetti: cosa sono

Il problema di un consumo eccessivo d’acqua è molto grave per il nostro pianeta e spesso sottovalutato dalle persone che pensano di poter fare poco per evitare gli sprechi. In realtà uno dei modi più semplici di ridurre in modo drastico il consumo di acqua per uso domestico è quello, appunto, di installare nei nostri lavandini un aeratore rubinetto, che da solo riesce ad abbassare del 30% in un anno il consumo di acqua. Ovviamente questa riduzione non ha soltanto un impatto positivo sull’ambiente, ma anche sulle nostre tasche, dal momento che ad un consumo minore di acqua corrisponde una riduzione significativa dei costi in bolletta.

Come funzionano: aeratori rubinetti

Il funzionamento di un aeratore rubinetto è molto semplice, infatti la sua funzione principale è quella di mischiare aria all’acqua prima che questa esca dal nostro rubinetto, mantenendo in questo modo una pressione adeguata con un consumo d’acqua molto minore. Spesso ci troviamo ad aprire i rubinetti alla massima potenza per generare un getto utile alle nostre esigenze, ma non è il quantitativo d’acqua usato ad essere rilevante, quanto la sua potenza e con l’aiuto di un aeratore rubinetto è possibile mantenere inalterata la seconda pur consumando di meno.

Un’altra conseguenza positiva dell’utilizzo di un aeratore rubinetto è quella di limitare gli schizzi, fornendo un getto uniforme. Oltre a costituire uno spreco d’acqua, gli schizzi mentre ci laviamo le mani o riempiamo un recipiente non sono mai piacevoli, specialmente nel periodo invernale in cui fa freddo e si preferisce evitare di bagnarsi.

Oltre a tutte le caratteristiche positive elencate finora, l’aeratore rubinetto è anche un oggetto molto poco costoso e facilissimo da installare senza bisogno dell’aiuto di un professionista. Si tratta infatti di un piccolo dispositivo composto da varie retine sovrapposte che rompono il getto d’acqua e lo miscelano con l’aria prima dell’uscita dal rubinetto.

Installazione aeratori

Esistono aeratori rubinetto di vari materiali e dal costo differente, basta scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. L’installazione è semplicissima: è sufficiente smontare il terminale di uscita dell’acqua, un’operazione molto facile che richiede soltanto di svitare il pezzo, poi si potrà procedere ad inserire l’aeratore rubinetto. Anche se questo va semplicemente avvitato e, a seconda del modello di aeratore che si è acquistato, bisognerà rimettere il terminale al suo posto.

L’accumulo di calcare può causare un funzionamento ridotto dell’aeratore rubinetto, ma anche in questo caso non bisogna preoccuparsi: non è necessario sostituirlo, basterà smontarlo e metterlo a bagno per qualche ora in dei prodotti in grado di sciogliere il calcare, come una miscela di acqua e aceto. Una volta pulito sarà sufficiente rimetterlo al suo posto e ricomincerà a funzionare senza problemi. Questi semplici gesti permetteranno di risparmiare parecchio sulla bolletta dell’acqua e contribuiranno alla salvaguardia dell’ambiente, grazie all’aiuto di un piccolo dispositivo.

Vuoi saperne di più sugli aeratori rubinetti? Consulta il nostro blog Rubinetteria.com!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *